MILANO – Economia: Gamma Capital Markets LTD raddoppia il suo investimento ne Il Cuoppo, in raccolta su Crowdfundme (Gamma Capital Markets)
GAMMA CAPITAL MARKETS LTD RADDOPPIA IL SUO INVESTIMENTO NEL CUOPPO
Gamma Capital Markets LTD ha investito ulteriori 50.000 euro attraverso un suo fondo e raddoppiato il proprio investimento ne Il Cuoppo Friggitori Napoletani, la catena di street food che reinterpreta in chiave gourmet le antiche ricette del fritto partenopeo, sottoscrivendo il suo secondo round di equity crowdfunding sul portale CrowdFundMe. Eros Lombardo, Director di Gamma Capital Markets LTD, ha dichiarato: “Abbiamo investito nel Cuoppo perché è un’impresa emergente nel settore food con una forte crescita dei ricavi e promettenti prospettive di exit nei prossimi anni. Questa decisione è stata presa in seguito a un’attenta analisi delle potenzialità del mercato e delle caratteristiche uniche dell’azienda. Tra gli elementi più interessanti abbiamo osservato la domanda crescente per i suoi prodotti di alta qualità radicati nella tradizione napoletana, la visione del management e la strategia di sviluppo che include l’apertura di nuovi punti vendita. Infine, l’interesse del private equity nel settore alimentare è in continuo aumento, consolidando la previsione di una futura acquisizione”.
IL CUOPPO
Il Cuoppo – premiato da Food Advisor e inserito nella Guida del Gambero Rosso 2021 – è una realtà in forte crescita: oggi possiede tre locali nel cuore di Napoli, a San Biagio dei librai, conosciuta anche come Spaccanapoli, in via dei Tribunali e nel Rione Sanità, quest’ultimo aperto nel 2023. Sempre nel 2023 è stato aperto il Cuoppo Lab, laboratorio di oltre 400 mq, attrezzato con macchinari 4.0 , che ha consentito di centralizzare la produzione e di aprire le tre nuove business unit dedicate rispettivamente allo sviluppo del franchising , al catering ed eventi ed ai distributori ho.re.ca. I ricavi sono aumentati dai 219mila del 2021 ai 714mila del 2023, anno in cui l’EBITDA si è attestato al 16,5% . Il Cda, nel quale è stato cooptato come Vice Presidente Alex Ricchebuono, già Country Manager di Janus, Investec, Credit Suisse ed oggi alla guida di Selinca AV broker finanziario internazionale, ha deciso inoltre di portare avanti la politica già applicata negli anni precedenti per quanto concerne i dividendi che saranno distribuiti per il 50%, destinando la restante parte a riserva. I fondi raccolti nel round in corso, arrivati ad oltre € 230.000, serviranno a sostenere e supportare la crescita attraverso una campagna di marketing, l’ampliamento del parco attrezzature e macchinari destinati al laboratorio di produzione e l’apertura di 2 nuovi punti vendita diretti.
LAB
“Il Cuoppo Lab faciliterà lo sviluppo delle aperture in franchising rendendo più semplice l’accesso al format da parte dei franchisee che dovranno sostenere minori investimenti in attrezzature, in personale ed in fitti, visto che basteranno 40/50 mq commerciali e ci consentirà inoltre di tenere sotto controllo non soltanto la qualità dei prodotti e dei costi, ma anche di ottimizzare la gestione dei fornitori” dichiara con soddisfazione Andrea Sangiovanni, COO de La Compagnia del Cuoppo holding proprietaria del brand Il Cuoppo friggitori napoletani e founder, con il fratello Giorgio, del format. “Il raddoppio dell’investimento da parte di Gamma Capital Markets è la conferma che siamo in grado di attirare non solo investitori retail, ma anche player istituzionali ed internazionali, perché possiamo creare valore nel tempo per i nostri soci” conclude Giorgio Sangiovanni. “Siamo orgogliosi di questo ulteriore attestato di fiducia verso la società e tutto il team. Adesso puntiamo a proseguire al meglio la raccolta su CrowdFundMe per poi utilizzare i capitali raccolti per accelerare il nostro percorso di crescita”. Per saperne di più sulla seconda campagna di equity crowdfunding di Il Cuoppo Friggitori Napoletani su CrowdFundMe, che ha già superato il primo obiettivo economico: https://www.crowdfundme.it/