Il Partito Laburista Svizzero ha presentato alla Cancelleria Federale la petizione per combattere l’alto costo della vita

BERNA – Il Partito Laburista Svizzero ha presentato alla Cancelleria Federale la petizione per combattere l’alto costo della vita (PDA).

IL PARTITO LABURISTA CON UNA PETIZIONE CONTRO IL COSTO ALTO DELLA VITA

Il Partito Laburista Svizzero, accompagnato dal consigliere nazionale Denis de la Reussille, ha presentato alla Cancelleria Federale la sua petizione intitolata “misure immediate per combattere l’alto costo della vita“, che chiedeva tra le altre cose un’indicizzazione di stipendi, pensioni e prestazioni sociali al costo della vita.

Poi un controllo dei prezzi sui beni di prima necessità, con sostegno alle piccole imprese affinché non soffrano di queste misure ed impostare un controllo noleggio. Spiegano dal partito “Il limite dei premi assicurativi sanitari e il deflazionamento delle riserve del tesoro sono temi concreti cole lo sviluppo dei servizi pubblici e delle strutture pubbliche“.

COME DEVE ESSERE PROPOSTA UNA PETIZIONE?

Chiunque, indipendentemente dall’età o dalla nazionalità, ha il diritto di presentare una petizione scritta a un’autorità. Le autorità sono tenute a prenderne atto, ma di norma fanno di più: le trattano e rispondono all’autore. La Cancelleria federale prende in consegna le petizioni indirizzate al Consiglio federale. Poi trasmette il testo della petizione, indicando il numero di firme, al dipartimento competente. Le firme stesse rimangono presso la Cancelleria federale. Di norma, è il dipartimento competente a rispondere all’autore della petizione. Le petizioni indirizzate all’Assemblea federale o congiuntamente all’Assemblea federale e al Consiglio federale vengono prese in consegna dai Servizi del Parlamento. Le petizioni indirizzate a un dipartimento o a un membro del Consiglio federale vengono prese in consegna dal dipartimento corrispondente.