LA 914 PORSCHE FU PRODOTTA NEGLI ANNI ’70
MOTORI – La Porsche 914 è una due posti “targa” a motore posteriore centrale sviluppata in collaborazione tra Volkswagen e Porsche e prodotta tra fine 1969 e i primi mesi del 1976. Fu esposta in veste definitiva al salone di Francoforte nel settembre 1969 sia nello stand Porsche, che in quelli di Volkswagen e Karmann, ricevendo diverse critiche sia per l’estetica e la semplicità degli interni, sia per alcuni difetti di progettazione che riguardavano l’impianto frenante e il cambio. Fin dal principio, però, si esaltarono le grandi doti dinamiche della vettura che non la facevano sfigurare nei confronti della sorella maggiore Porsche 911. Il numero totale di esemplari prodotti è di 118.927, di cui 3318 con motore 6 cilindri (914/6). Il periodo di produzione più florido è stato a cavallo tra il 1972 e il 1974, in particolar modo nel 1973 quando si introdusse il motore 2.0. Un numero molto rilevante di esemplari furono venduti sul mercato nord americano, basti pensare che nel primo periodo circa il 46% del totale furono destinate oltreoceano.
IL MODELLO AMERICANO
Il tettuccio della 914 era in vetroresina con rivestimento di colore nero opaco con texture granulosa. Una volta rimosso si poteva riporre sotto il cofano del bagagliaio posteriore. I primi modelli di 914/4 presentavano paraurti cromati o verniciati in tinta con la carrozzeria, a seconda del modello e del periodo di produzione. La versione base montava il paraurti e griglia fari ausiliari in tinta con la carrozzeria, caratteristica che rimase tale fino al 1973. Dal 1971 il paraurti posteriore presentava un’area più arrotondata intorno alla targa. I caratteristici fanali laterali di forma ovale che incorporavano le luci di posizione e gli indicatori di direzione, erano totalmente chiari esclusivamente nel mercato svizzero. In America erano interamente ambrate mentre negli altri mercati europei presentavano solo la parte superiore ambrata. Sempre oltreoceano, tutte le versioni montavano sul parafango anteriore i riflettori che fungevano anche da luci di posizione.