Vertice dell’ASEAN: cerimonia di apertura e incontri bilaterali nel Laos

LUGANO - Questa mattina il Segretario generale dell'ASEAN, Dr. Kao Kim Hourn, ha partecipato alla cerimonia di apertura del 44° e 45° vertice dell'ASEAN...

Pirelli: Tronchetti Provera compra ancora, sale al 25,65%

MILANO (Italia) - L'imprenditore Marco Tronchetti Provera compra ancora azioni Pirelli raggiungendo il 25,65% del capitale attraverso la controllata Camfin. Dopo aver acquisito il...
10.7 C
Lugano
venerdì 11 Ottobre 2024

Vertice dell’ASEAN: cerimonia di apertura e incontri bilaterali nel Laos

LUGANO - Questa mattina il Segretario generale dell'ASEAN, Dr. Kao Kim Hourn, ha partecipato alla cerimonia di apertura del 44° e 45° vertice dell'ASEAN...

Pirelli: Tronchetti Provera compra ancora, sale al 25,65%

MILANO (Italia) - L'imprenditore Marco Tronchetti Provera compra ancora azioni Pirelli raggiungendo il 25,65% del capitale attraverso la controllata Camfin. Dopo aver acquisito il...

Guerra commerciale tra UE e Cina: adesso tocca al cognac

LUGANO - Prosegue la guerra commerciale tra UE e Cina. La Commissione Europea ha annunciato che prende atto delle misure cinesi contro le importazioni...

Novità in casa Gucci: Cantino nominato nuovo amministratore

LUGANO - Stefano Cantino sarà il nuovo amministratore delegato di Gucci. Sostituirà Jean-François Palus, direttore generale del gruppo Kering, che possiede Gucci e diverse...

A Milano aprirà il Rinascente Odeon Beauty

MILANO (Italia) - Tutto pronto per il nuovo centro Rinascente Odeon Beauty Hall che prenderà il posto del cinema Odeon, che aveva chiuso i...

Richemont vende Yoox Net-A-Porter alla tedesca Mytheresa

LUGANO - Mytheresa acquisterà da Richemont Yoox Net-A-Porter con l’obiettivo, come si legge nella nota ufficiale, di creare un gruppo leader, globale e multimarca...
HomeSTILELa 914: nata dalla collaborazione tra Volkswagen e Porsche

La 914: nata dalla collaborazione tra Volkswagen e Porsche

LA 914 PORSCHE FU PRODOTTA NEGLI ANNI ’70

MOTORI – La Porsche 914 è una due posti “targa” a motore posteriore centrale sviluppata in collaborazione tra Volkswagen e Porsche e prodotta tra fine 1969 e i primi mesi del 1976. Fu esposta in veste definitiva al salone di Francoforte nel settembre 1969 sia nello stand Porsche, che in quelli di Volkswagen e Karmann, ricevendo diverse critiche sia per l’estetica e la semplicità degli interni, sia per alcuni difetti di progettazione che riguardavano l’impianto frenante e il cambio. Fin dal principio, però, si esaltarono le grandi doti dinamiche della vettura che non la facevano sfigurare nei confronti della sorella maggiore Porsche 911. Il numero totale di esemplari prodotti è di 118.927, di cui 3318 con motore 6 cilindri (914/6). Il periodo di produzione più florido è stato a cavallo tra il 1972 e il 1974, in particolar modo nel 1973 quando si introdusse il motore 2.0. Un numero molto rilevante di esemplari furono venduti sul mercato nord americano, basti pensare che nel primo periodo circa il 46% del totale furono destinate oltreoceano.

IL MODELLO AMERICANO

Il tettuccio della 914 era in vetroresina con rivestimento di colore nero opaco con texture granulosa. Una volta rimosso si poteva riporre sotto il cofano del bagagliaio posteriore. I primi modelli di 914/4 presentavano paraurti cromati o verniciati in tinta con la carrozzeria, a seconda del modello e del periodo di produzione. La versione base montava il paraurti e griglia fari ausiliari in tinta con la carrozzeria, caratteristica che rimase tale fino al 1973. Dal 1971 il paraurti posteriore presentava un’area più arrotondata intorno alla targa. I caratteristici fanali laterali di forma ovale che incorporavano le luci di posizione e gli indicatori di direzione, erano totalmente chiari esclusivamente nel mercato svizzero. In America erano interamente ambrate mentre negli altri mercati europei presentavano solo la parte superiore ambrata. Sempre oltreoceano, tutte le versioni montavano sul parafango anteriore i riflettori che fungevano anche da luci di posizione.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli

Ultimi articoli