La Calabria conquista la Svizzera: sei mesi di eventi targati Camera di Commercio Italia per la Svizzera

calabria

ZURIGO – La Calabria conquista la Svizzera: sei mesi di eventi targati Camera di Commercio Italia per la Svizzera.

LA CALABRIA CONQUISTA LA SVIZZERA: 6 MESI DI EVENTI TARGATI CCIS

Quando due eccellenze si uniscono nascono eventi come quelli targati CCIS che vedono nella Regione Calabria un esempio di ciò che queste collaborazioni possono fare per valorizzare la meglio il territorio. La Regione è stata da giugno a dicembre protagonista del progetto denominato GoCalabria che ha permesso alla Svizzera di entrare in stretto contatto con le sue eccellenze culturali, enogastronomiche, artistiche e ambientali. Dai profumi del bergamotto alla decisione del peperoncino, dal mare blu cobalto ai percorsi naturalistici, passando per le millenarie tradizioni storico culturali di questo angolo di Magna Grecia. I numerosi eventi organizzati dalla CCIS in questi 6 mesi sul territorio svizzero hanno visto spesso protagonisti i piatti e i vini calabresi ma alcuni di questi sono stati strutturati proprio per valorizzarne ogni aspetto.

I MENÙ AD HOC

Il primo evento, il 6 giugno scorso, è stato tenuto a battesimo dalla Fondation Pierre Gianadda di Martigny, nella Svizzera francese. In quell’occasione, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, ha portato in vallese i panorami naturali incontaminati della Calabria raccontati con foto e video emozionali e da un menù ad hoc. Tradizioni culturali e folkloristiche assieme alla nota ‘nduja e al profumato Bergamotto sono state il sottofondo del secondo evento “Calabria Straordinaria” ospitato nella Svizzera tedesca. Zurigo, il 13 luglio, al Ristorante Frascati ha fatto un vero e proprio viaggio culinario nella terra di Scilla scoprendo anche cosa affascina di più i turisti che la visitano come il canyon più grande d’Europa. Proprio come Ulisse, la CCIS ha poi portato in viaggio la popolazione, ancora una volta in Svizzera Romanda. Menù con prodotti tipici calabresi anche al Gala Night CCIS di Ginevra, che il 30 settembre, all’Hotel President Wilson ha visto come ospite d’onore l’Ambasciatore d’Italia a Berna Gian Lorenzo Cornado e una delegazione calabrese guidata da Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo economico e agli Attrattori culturali della Regione Calabria, accompagnato da Gina Aquino, Dirigente dell’Ufficio di Presidenza della Regione Calabria settore internazionalizzazione, e Maria Antonella Cauteruzzo, Dirigente Generale Dipartimento Turismo Regione Calabria.

CCIS&FRIENDS

La partnership ha poi preso il volo verso il Ticino, per portare un touch of Calabria nel periodo natalizio. A tal proposito la Regione partner è stata ben raccontata attraverso video e piatti tipici durante l’Evento “Natale in Camera” del 29 novembre che ha visto oltre 150 partecipanti. Grande successo anche per l’ultimo evento in calendario: CCIS&Friends, il 6 dicembre, ha riportato la Calabria sulle sponde del Lago di Zurigo per valorizzare ogni singolo aspetto di questo angolo d’Italia, amato per un’autenticità non scontata, colta anche dai quattro tour operator elvetici che hanno partecipato all’educational in Calabria che li ha portato a scoprire luoghi come Tropea, Reggio Calabria e Capo Vaticano. Un viaggio indispensabile per poter dare vita a pacchetti personalizzati sulle esigenze dei propri clienti elvetici. Chi si fosse perso questo fitto periodo di collaborazione può riviverlo visitando il sito goitaly.ch/calabriastraordinaria/.