Germania: Investitori senza fiducia, crescente pessimismo sulle prospettive dell’economia tedesca

LUGANO - Il morale degli investitori tedeschi si è raffreddato più del clima autunnale. Lo conferma il nuovo dato dell’indice ZEW, pubblicato oggi, che...

AMD presenta nuova roadmap AI e chip al Nasdaq: martedì il Financial Analyst Day 2025

MIAMI, Stati Uniti - Oggi, AMD (Advanced Micro Devices) tiene il suo atteso Financial Analyst Day presso il Nasdaq di New York. Durante l’evento,...
6.5 C
Lugano
martedì 11 Novembre 2025
APP

Germania: Investitori senza fiducia, crescente pessimismo sulle prospettive dell’economia tedesca

LUGANO - Il morale degli investitori tedeschi si è raffreddato più del clima autunnale. Lo conferma il nuovo dato dell’indice ZEW, pubblicato oggi, che...

AMD presenta nuova roadmap AI e chip al Nasdaq: martedì il Financial Analyst Day 2025

MIAMI, Stati Uniti - Oggi, AMD (Advanced Micro Devices) tiene il suo atteso Financial Analyst Day presso il Nasdaq di New York. Durante l’evento,...

L’industria automobilistica giapponese soffre i dazi statunitensi: crescono le perdite e i dubbi

LUGANO - L’industria automobilistica giapponese crolla sotto il peso dei dazi USA: -27,2% di utili in sei mesi. Nissan e Toyota subiscono un duro...

La famiglia di Jack Ma (Alibaba) acquista villa storica a Londra: ex ambasciata italiana venduta per 19,5 milioni di sterline

LUGANO - La famiglia di Jack Ma ha ampliato il proprio portafoglio immobiliare internazionale con un acquisto prestigioso a Londra (U.K.). Secondo quanto riportato...

Immobiliare in rivolta: Mamdani congela gli affitti, i palazzinari si aggrappano al sindaco newyorkese

LUGANO - Le politiche di Zohran Mamdani, nuovo sindaco della Grande Mela, tra cui il congelamento degli affitti, stanno mandando in crisi i proprietari...

La Tata Nano: un’ambizione fallita di motorizzazione di massa

AUTO Al suo lancio nel 2009, la Tata Nano si presentò al mondo con un’audace promessa: essere l’automobile più economica del pianeta, con un prezzo di partenza di soli 2.500 dollari. Questa strategia di prezzo aggressiva era il fulcro del suo progetto, mirato a democratizzare l’accesso all’automobile per la più vasta fetta di popolazione possibile, con un focus primario sul mercato indiano. L’arrivo della Nano fu salutato da molti come una vera e propria rivoluzione nel settore automobilistico. Con i suoi compatti 310 centimetri di lunghezza, quattro posti e un motore bicilindrico da 30 cavalli, la Tata Nano incarnava un approccio ultraessenziale alla mobilità. La strategia di Tata era chiara: offrire una soluzione di trasporto basilare a milioni di indiani abituati a muoversi su ciclomotori, moto e scooter. L’idea, sebbene affascinante e apparentemente logica, non riuscì a tradursi in un successo commerciale duraturo.

Tata Nano è sempre stata commercializzata esclusivamente in India

Nonostante il prezzo allettante, la Nano faticò a conquistare il cuore degli acquirenti indiani. Sembra che, anche in un mercato sensibile al costo, il desiderio di possedere un’auto più desiderabile e rappresentativa abbia prevalso sulla pura necessità di mobilità a basso costo. La presenza di modelli più diffusi e attraenti ha reso difficile per la spartana Nano imporsi. Negli ultimi mesi, le vendite si sono ridotte a poche decine di unità mensili, un chiaro segnale del suo declino. È importante sottolineare che la Tata Nano è sempre stata commercializzata esclusivamente in India. Recentemente, il gruppo Tata ha rilasciato una comunicazione in cui, pur riconoscendo l’esperienza Nano come positiva, ha ammesso che il modello “così come è concepito non ha più futuro”. Questa dichiarazione suggerisce l’intenzione di sviluppare un progetto differente per un suo successore. Un portavoce dell’azienda ha anche menzionato la “necessità di nuovi investimenti per fare sopravvivere la Nano”, indicando che l’idea di un’auto estremamente economica non è stata del tutto abbandonata.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli