Pfizer e Novo Nordisk rilanciano su Metsera: nuova offensiva nella corsa ai farmaci anti-obesitĆ 

LUGANO - Pfizer e Novo Nordisk hanno intensificato la competizione nel settore dei farmaci contro l’obesitĆ  rilanciando le loro offerte per acquisire Metsera, una...
6.4 C
Lugano
sabato 8 Novembre 2025
APP

Pfizer e Novo Nordisk rilanciano su Metsera: nuova offensiva nella corsa ai farmaci anti-obesitĆ 

LUGANO - Pfizer e Novo Nordisk hanno intensificato la competizione nel settore dei farmaci contro l’obesitĆ  rilanciando le loro offerte per acquisire Metsera, una...

San Paolo ospita il Forum COP30 Business: imprenditori e leader globali verso il vertice di BelƩm

LUGANO - Il Forum COP30 Business and Finance si terrĆ  a San Paolo dal 3 al 5 novembre 2025, in vista del vertice COP30...

Tesla al voto: maxi compenso da 878 miliardi per Elon Musk e futuro con xAI in bilico

LUGANO - GiovedƬ, gli azionisti di Tesla (TSLA) saranno chiamati a decidere su una proposta senza precedenti: approvare un pacchetto retributivo per Elon Musk...

Lugano: il FIT, Festival internazionale, porta nuovi orizzonti del teatro contemporaneo

LUGANO – Lugano: il FIT, Festival internazionale, porta nuovi orizzonti del teatro contemporaneo.

IL FESTIVAL FIT A LUGANO

Dal 29 settembre all’8 ottobre torna il FIT, Festival internazionale che porta a Lugano i nuovi orizzonti del teatro contemporaneo. In dieci giorni il FIT offrirĆ  nei diversi spazi teatrali di Lugano 19 repliche, 7 incontri con gli artisti, un salone di drammaturgia, eventi e progetti collaterali; il 6 ottobre ospiterĆ  inoltre la Cerimonia di consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche. Per la 32° edizione del FIT la direttrice artistica Paola Tripoli conferma la scelta al femminile inaugurata l’anno scorso, proponendo progetti di artiste donne della scena teatrale e performativa svizzera ed europea (rappresentati Francia, Israele, Italia, Olanda, Spagna). La programmazione si impernia su classici interrogativi del teatro posti alle artiste, mettendo al centro l’indagine artistica pura ma anche lo spettatore, di qualsiasi etĆ : qual ĆØ il rapporto tra spettatori e scena?

SPETTATORI E ATTORI

E tra spettatori e attori? Cosa rimane del dispositivo scenico e drammaturgico? Cosa del corpo e del suo potere di rappresentazione? Tre in particolare le direzioni concettuali approfondite: parola, corpo e ibridi. La parola – il copione – ĆØ al centro di ā€œMujer en cinta de correr sobre fondo negroā€ dell’artista spagnola Alessandra GarcĆ­a: un testo che mette in scena la periferia di Malaga, ma che rappresenta la bellezza e la bruttezza della periferia di qualsiasi cittĆ  europea. Marleen Scholten porta in scena ā€œIl Disperatoā€, la storia di una famiglia con difficoltĆ  economiche e dei mostri che nascono in queste situazioni. La compagnia franco-israeliana Winter Family parla in modo non retorico del patriarcato, in ā€œPatriarcat. Vivre en confinement Ć©ternelā€.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli