Meme d’epoca: il disegno di Bruegel che prese in giro il mercato dell’arte

CULTURA – Meme d’epoca: il disegno di Bruegel che prese in giro il mercato dell’arte.

I DISEGNI DI BRUEGEL

Con la barba incolta, le sopracciglia folte e il cappello troppo stretto, l’artista sta davanti alla sua opera, immerso nella fantasticheria della creazione. Alle sue spalle un altro uomo, quasi glabro, elegantemente vestito e con indosso un pince-nez, esamina il lavoro dell’artista. Afferra la borsa, pronto per l’acquisto. Essendo un artista popolare e di successo del Rinascimento settentrionale del XVI secolo, Pieter Bruegel il Vecchio conosceva bene l’inestricabilità tra arte e commercio. Forse non c’è opera che racchiuda questo tema in modo più incisivo del suo disegno Il pittore e l’intenditore. Raffigura l’artista soggetto ai capricci dell’intenditore miope. Il 1° febbraio 2024, Christie’s offrirà una delle sole quattro copie contemporanee conosciute di Il pittore e l’intenditore come parte della mostra Old Master & British Drawings a New York. Il disegno originale di Bruegel fa parte del Museo Albertina di Vienna, sede di una delle collezioni di disegni e stampe più rinomate al mondo. Delle copie conosciute, una risiede al British Museum e un’altra è detenuta dalla Fondazione P. & N. de Boer ad Amsterdam.

IL PITTORE

Il pittore avvizzito raffigurato è troppo vecchio per essere considerato una somiglianza diretta di Bruegel, che probabilmente aveva circa 30 anni al momento del disegno. È un archetipo universale: l’artista, profondamente concentrato. Ma non esiste nel vuoto. Dai mecenati religiosi che governarono il mondo dell’arte nel corso del Medioevo e del Rinascimento fino alla complessa rete di mercanti, collezionisti e professionisti che guidano oggi il mercato dell’arte contemporanea, gli artisti dipendono da tempo dal supporto dei consumatori per creare le loro opere. Arriva l’intenditore, che è stato anche chiamato critico, acquirente o cliente. “Chiaramente non vivono sullo stesso piano“, dice Stijn Alsteens, responsabile internazionale dei disegni antichi presso Christie’s, dei due personaggi nel disegno. L’artista è così visionario, mentre il critico è molto più con i piedi per terra, pronto a pagare. Questa sensibilità alla dinamica tra artista e non artista ha reso quest’opera l’emblema che è ancora oggi.