ECONOMIA – Mercato del lusso: raggiunto un fatturato annuale di un trilione di dollari.
IL MERCATO DEL LUSSO
Secondo il Global Powers of Luxury Goods, lo studio annuale di Deloitte, le 100 più grandi aziende di beni di lusso al mondo hanno generato vendite per 217 miliardi di dollari nel FY2016, con una media di 2,2 miliardi di dollari per societĆ . Presentato in esclusiva a Venezia al Financial Times Luxury Summit da Patrizia Arienti, Deloitte EMEA Region Fashion & Luxury, che esamina e classifica i 100 Top Player del settore Fashion & Luxury a livello globale, sulla base delle vendite consolidate nell’anno fiscale 2016.Ā I cinque migliori player del lusso – LVMH MoĆ«t Hennessy Louis Vuitton SE, The EstĆ©e Lauder Companies Inc., Compagnie FinanciĆØre Richemont SA, Luxottica Group SpA e Kering SA – hanno riaffermato la propria leadership in classifica. A tassi di cambio costanti, il tasso di crescita per i primi 100 player ĆØ stato dell’1,0%, 5,8 punti percentuali in meno rispetto al 6,8% della crescita ottenuta da queste societĆ nell’anno precedente. Le vendite aggregate delle multinazionali del lusso che occupano le prime dieci posizioni della classifica stilata da Deloitte rappresentano quasi la metĆ del totale (47,2%). Complessivamente, le aziende italiane della Top 100 realizzano il 16% dei ricavi totali globali.
LE ITALIANE
Luxottica, al quarto posto, ĆØ lāunica azienda italiana presente in Top Ten e l’Italia si conferma Paese leader nel settore, posizionando ben 24 aziende tra le 100 che costituiscono la graduatoria. Sempre l’Italia poi, ospita il maggior numero di aziende (6 su 20) con il tasso di crescita più elevato, tra le quali spiccano Valentino e Furla, che si ritagliano un ruolo da protagonista della classifica Top20 Fastest Growing Companies. Il nodo della dimensione: il peso specifico dei gruppi italiani ĆØ inferiore a quello dei competitor internazionali.Ā I dati medi, però, evidenziano anche delle caratteristiche strutturali non sempre favorevoli, almeno a livello di scenario. Infatti, in termini di fatturato, il perimetro medio delle aziende italiane ĆØ pari a 1,4 miliardi di dollari. Per le realtĆ francesi, invece, il dato medio di riferimento, sempre in termini di fatturato, ĆØ di 5,8 miliardi. Negli Usa, questo valore ĆØ più basso (3,4 miliardi Dollari) ma risulta comunque più che doppio rispetto alle realtĆ italiane. E lo stesso vale nel raffronto con i gruppi svizzeri (anche in questo caso il dato medio sui ricavi si attesta poco sopra i 3 miliardi Dollari). In termini di volume medio, tuttavia, i gruppi italiani hanno valori superiori a quelli di Spagna (il doppio), Germania e UK, inserendo nel proprio mirino le multinazionali con sede in Cina.