Nazionale maschile di Calcio: la Svizzera è numero 12 al mondo

calcio svizzera

LUGANO – Nazionale maschile di Calcio: la Svizzera è numero 12 al mondo (FCH)

LA NAZIONALE DI CALCIO È 12ª AL MONDO

La nazionale maschile svizzera inizia il nuovo anno come numero 12 nella classifica mondiale FIFA. La squadra nazionale si è classificata così bene l’ultima volta nel luglio 2020. Il campione del mondo Argentina è ora il numero 2 dietro al Brasile. I Mondiali invernali in Qatar si sono conclusi in modo deludente per la squadra allenata da Murat Yakin con una sconfitta per 6-1 contro il Portogallo agli ottavi. Nella classifica mondiale, sopravvivere alla fase a gironi ha un effetto positivo: dopo due anni e mezzo, la Svizzera è tornata tra i primi 12.

DOPO IL MONDIALE

Il Marocco è all’11° posto direttamente davanti alla Svizzera. La squadra sorpresa ai Mondiali ha recuperato undici posizioni grazie all’accesso alle semifinali come prima nazione africana. L’Argentina è migliorata dal 3° al 2° posto. Il neocampione del mondo ha mancato per un soffio il salto in vetta andando ai supplementari e tirando i rigori nella finale contro la Francia. Con 1840,77 punti, il Brasile, arrivato ai quarti, resta avanti di 2,39 punti. La FIFA pubblicherà il primo ranking mondiale del 2023 il 6 aprile. Fino ad allora, la Francia, finalista della Coppa del Mondo, è terza davanti al Belgio, secondo a ottobre.

UN PREMIO

La squadra nazionale maschile è stata votata “Squadra dell’anno” agli Sports Awards di Zurigo per la seconda volta consecutiva e per l’undicesima volta in totale. Il direttore della nazionale Pierluigi Tami ha ritirato il premio durante la serata di gala negli studi della SRG. La nazionale svizzera di calcio si è qualificata per la Coppa del Mondo in un girone con i campioni d’Europa dell’Italia e ha battuto due pesi massimi nella UEFA Nations League. Come nel 2021, si è guadagnata il premio per Squadra dell’anno. Sotto il nuovo allenatore della nazionale Murat Yakin, la nazionale svizzera ha continuato a fare progressi e ad affermarsi tra le migliori al mondo. Alla fine dello scorso anno, la Svizzera ha dovuto lottare contro un pareggio contro l’Italia campione d’Europa a Roma e poi mantenere i nervi saldi contro la Bulgaria per assicurarsi subito il biglietto per la Coppa del Mondo in Qatar.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail