Risparmio previdenziale: risparmiare sulle imposte

Close up photo of grey haired he his him grandparent with walking stick head lean on hand unwell sad wearing casual checkered shirt jeans denim outfit sitting on cozy divan

ECONOMIA – Risparmio previdenziale: risparmiare sulle imposte.

IL RISPARMIO PREVIDENZIALE

Al momento del pensionamento i versamenti obbligatori nel primo e nel secondo pilastro coprono generalmente solo il 60% circa dell’ultimo reddito lavorativo. Tuttavia, con il pensionamento i costi generalmente aumentano, poiché aumentano le spese, ad esempio i premi dell’assicurazione sanitaria. Di conseguenza, dopo il pensionamento per molte persone è difficile mantenere il tenore di vita abituale. Ciò rende ancora più importante la previdenza privata. La buona notizia è che ogni franco versato entro la fine dell’anno nell’avere di previdenza privato del pilastro 3a può essere detratto dal reddito imponibile. Non è assolutamente necessario versare l’importo massimo legale di 7056 franchi, per i lavoratori dipendenti assicurati in una cassa pensioni; stato dal 2024. Nel corso degli anni si accumulano anche contributi più piccoli e regolari. L’effetto di risparmio fiscale è quindi un fattore importante, indipendentemente dagli interessi sul vostro capitale di vecchiaia.

LE IMPOSTE

Il modo più semplice per ridurre l’onere fiscale attraverso la previdenza è effettuare versamenti su un conto previdenza 3a. I contributi versati sul conto fisso di previdenza 3a possono essere detratti dal reddito imponibile entro gli importi massimi previsti dalla legge. Il denaro può essere lasciato sul conto fruttifero o investito nei fondi di previdenza. Su questo capitale non si paga né l’imposta sulla sostanza né l’imposta sul reddito finché non vi viene versato l’avere di vecchiaia e si beneficia degli interessi o dei possibili rendimenti su qualsiasi investimento nella cassa di previdenza. Le imposte vengono addebitate solo in caso di prelievo anticipato o ordinario del capitale del pilastro 3a. Ma è possibile anche ottimizzare il carico fiscale tenendo presente alcune indicazioni.