ST. MORITZ– Un’energia palpabile ha attraversato il lago ghiacciato di St. Moritz nel secondo giorno della Snow Polo World Cup, uno degli appuntamenti sportivi più iconici ed eleganti dell’inverno alpino. St. Moritz continua a distinguersi come scenario unico, dove eccellenza sportiva e lusso alpino convivono in perfetto equilibrio. Giunta alla 41ª edizione, la Snow Polo World Cup ha registrato ancora una volta il tutto esaurito. Migliaia di spettatori hanno assistito a una giornata ad altissima intensità, tra galoppate sul ghiaccio e sfide decisive nel giorno delle Semifinali. Fuori dal campo, l’atmosfera non è stata da meno: l’ospitalità engadinese, le aree VIP e il Polo Village hanno fatto da cornice a un raffinato incontro tra grandi campioni, appassionati di polo e protagonisti della scena internazionale. St. Moritz si conferma così un evento capace di unire sport d’élite e glamour senza tempo.

The President’s Cup
La giornata si è aperta con la sfida valida per la President’s Cup tra Mackage e Investec. In campo la famiglia Beh, insieme all’argentino Alfredo Bigatti, in memoria di Chevy Beh, scomparso nel 2022. Investec, alla sua prima partecipazione al torneo, si è dimostrata subito competitiva. Bigatti ha aperto le marcature sfruttando l’handicap iniziale di 1½ gol di Mackage. I quattro chukker successivi hanno regalato un continuo ribaltamento di fronte, fino al gol decisivo di Investec allo scadere. Il match si è chiuso 8-7½, consegnando a Investec la President’s Cup tra gli applausi del pubblico.

Semifinale 1 – Waldorf Astoria Maldives Ithaafushi Trophy
Con il sole finalmente protagonista, Flexjet e St. Moritz – Top of the World si sono affrontate nella prima semifinale. Flexjet ha schierato il beniamino di casa Tito Gaudenzi, affiancato dagli spagnoli Joaquín Castellvi e Pelayo Berazadi e dalla stella uruguaiana David “Pelón” Stirling. Dall’altra parte, St. Moritz – Top of the World ha visto il ritorno di Robert Strom e Aristide Faggionato, insieme ai debuttanti Sébastien Aguettant e al fuoriclasse argentino Nico Pieres. Dopo un equilibrio iniziale, St. Moritz ha allungato nel terzo chukker (4-2), ma Flexjet ha reagito nel quarto, portando la sfida sul 4-4 e forzando l’overtime. Nei tempi supplementari, il gol decisivo di Flexjet ha sancito il 5-4 finale. Da segnalare il gesto di grande fair play di Tito Gaudenzi, che ha raccolto il bastone dell’avversario anziché approfittare dell’azione. Con la vittoria, Flexjet accede alla Finale e conquista anche un soggiorno di due notti al Waldorf Astoria Maldives Ithaafushi.
Semifinale 2 – U.S. Polo Assn. Cup
L’ultima partita della giornata ha visto affrontarsi Azerbaijan – Land of Fire e Standing Rock, con in palio l’ultimo posto in Finale. Azerbaijan puntava al terzo titolo dopo le vittorie del 2022 e 2023, mentre Standing Rock si presentava come favorita, forte di una formazione con 11 titoli complessivi a St. Moritz. Standing Rock ha annullato rapidamente l’handicap iniziale di 1½ gol, portandosi in vantaggio già nel primo chukker. Il match è rimasto estremamente combattuto, con difese solide e punteggi contenuti. Nel chukker finale, Tommy Charlton, cinque volte vincitore del torneo, ha segnato il gol decisivo che ha fissato il risultato sul 5-4½, consegnando a Standing Rock la U.S. Polo Assn. Cup, presentata da Michael Prince, Presidente e CEO di USPA Global.
Il programma della finale
I risultati di oggi portano alla Finale della 41ª Snow Polo World Cup St. Moritz, in programma oggi alle 14:30, tra Flexjet e Standing Rock.












