UBS compra Credit Suisse: salvataggio da tre miliardi di Franchi e liquidità per 100

ubs

ZURIGO – UBS compra Credit Suisse: salvataggio da tre miliardi di Franchi e liquidità per 100.

NASCE LA PIÙ GRANDE BANCA D’EUROPA: UBS E CREDIT SUISSE

UBS acquista la rivale Credit Suisse per oltre tre miliardi di Euro. Con questa operazione si calma la crisi in atto nel sistema bancario, partita con il fallimento dell’americana Silicon Valley Bank, e nasce una delle maggiori banche d’Europa. UBS ha speso tre miliardi di franchi svizzeri circa 3,35 miliardi di dollari per l’acquisto. L’operazione è stata gestita dalla Banca Centrale Svizzera, con il coinvolgimento della autorità europee e americane. UBS, per l’operazione, avrà fino a 100 miliardi di liquidità dalla Banca Centrale Svizzera per far fronte a eventuali perdite di Credit Suisse. L’amministratore delegato di UBS Ralph Hamers sarà alla guida della banca che nascerà dalle nozze fra Credit Suisse e UBS. L’operazione sarà fatta senza l’approvazione degli azionisti.

LIQUIDITÀ E SOLIDITÀ

Nel dettaglio Ubs acquista Credit Suisse per 0,76 franchi svizzeri per azione, o 3 miliardi di franchi svizzeri. Si legge in una nota dell’UBS. “L’integrazione rafforza la Svizzera come centro finanziario globale“. L’elemento di maggiore evidenza per i privati è l’azzeramento deciso dalle autorità di mercato svizzere delle obbligazioni “Additional tier” per 16 miliardi di franchi. Le obbligazioni erano state lanciate una decina di anni fa, proprio come meccanismo di assorbimento delle perdite: la loro svalutazione rafforza la posizione finanziaria della banca riducendone le passività.

COS’È UBS?

UBS Group è una banca d’investimento multinazionale e una società di servizi finanziari fondata e con sede in Svizzera. Con sede centrale nelle città di Zurigo e Basilea. Mantiene una presenza in tutti i principali centri finanziari come il più grande istituto bancario svizzero e la più grande banca privata del mondo. I servizi clienti di UBS sono noti per la loro rigorosa riservatezza banca-cliente e per la cultura del segreto bancario. A causa delle ampie posizioni della banca nelle Americhe, EMEA e Asia Pacificomercati, il Financial Stability Board la considera una banca di importanza sistemica globale. Oltre al private banking, UBS fornisce servizi di gestione patrimoniale, gestione patrimoniale e investment banking per clienti privati, aziendali e istituzionali con servizio internazionale. UBS gestisce la più grande quantità di ricchezza privata al mondo, annoverando tra i suoi clienti circa la metà dei miliardari mondiali.

COS’È CREDIT SUISSE

Credit Suisse Group è una banca d’investimento globale e una società di servizi finanziari fondata e con sede in Svizzera. Con sede a Zurigo, mantiene uffici in tutti i principali centri finanziari del mondo e fornisce servizi di investment banking, private banking, asset management e servizi condivisi. È noto per la stretta riservatezza banca-cliente e segreto bancario. Il Consiglio per la stabilità finanziaria la considera una banca di importanza sistemica globale. Il Credit Suisse è inoltre primary dealer e controparte Forex della Federal Reserve negli Stati Uniti.