Banca del Giappone in diretta: Ueda segnala rialzo tassi, decisione attesa entro fine mese

LUGANO - La Banca del Giappone (BOJ) prenderà in considerazione i "pro e contro" dell'aumento dei tassi di interesse nella sua prossima riunione politica,...
6.5 C
Lugano
martedì 2 Dicembre 2025
APP

Come andrà la Borsa oggi? Fase di chop

ZURIGO – Come andrà la Borsa oggi? (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

FASE DI CHOP

Le azioni europee potrebbero aprire in leggero rialzo, mentre l’attenzione si sposta sui dati economici statunitensi. In Asia, i benchmark azionari sono stati misti; i rendimenti dei Treasury sono rimasti sostanzialmente invariati; il dollaro si è leggermente rafforzato, mentre petrolio e oro sono scesi. Azioni: i futures azionari indicano lievi guadagni in Europa  dopo i progressi degli indici statunitensi ed europei di mercoledì, grazie all’attenuazione delle preoccupazioni bancarie globali. La propensione al rischio è stata evidente, in quanto gli investitori si sono mostrati più tranquilli sullo stato di salute del settore bancario e sulle prospettive del percorso dei tassi di interesse. I titoli dei semiconduttori e delle tecnologiche hanno contribuito in larga misura ai progressi di Wall Street. Anche la forza dei titoli tecnologici cinesi ha favorito l’umore, dopo che gli operatori hanno interpretato la notizia della riemersione dell’imprenditore Jack Ma e della ristrutturazione di Alibaba come un segnale di allentamento del giro di vite di Pechino sul settore.

Siamo nel bel mezzo di quella che chiamiamo fase di “chop” del mercato e la inquadriamo all’incirca in termini di prezzi dell’S&P 500 tra 3.800 e 4.200. Quando arriveremo ad aprile e cominceranno ad arrivare i risultati degli utili del primo trimestre da parte delle aziende, forse ci daranno qualche indizio sulla direzione dei mercati che usciranno da questa zona di chop. Inizieremo a vedere se le aziende cambieranno le loro prospettive per l’anno, se continueranno a spendere in tecnologia e produttività e cosa vedranno in termini di domanda dei consumatori (Centro Studi OOPS Tech).

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli