BELLINZONA – Collaborazione tra Bellinzona e Altdorf: ecco un nuovo pacchetto per vivere le rispettive attrazioni turistiche.
COLLABORAZIONE TRA BELLINZONA E ALTDORF
La collaborazione tra Bellinzona e Altdorf prosegue e porta nuovi frutti, avvicinando ulteriormente le capitali dei Cantoni Uri e Ticino. Da alcuni giorni è possibile acquistare un pacchetto che consente di visitare le rispettive attrazioni culturali pernottando nelle due località. Ideata dai rispettivi rappresentanti turistici e comunali, la nuova proposta rientra nell’obiettivo di una promozione reciproca. Negli anni passati Bellinzona e Altdorf hanno inaugurato una collaborazione a livello di commercio, scuole e turismo, anche in virtù dell’ulteriore avvicinamento reso possibile dall’apertura della Galleria di base del San Gottardo. Una collaborazione che prosegue e che si intende valorizzare ulteriormente in futuro, con scambi e promozioni delle rispettive offerte locali. Ne è un esempio il nuovo pacchetto che permette di vivere le due località. Consente di accedere al Tell-Museum di Bürglen, a due passi dalla capitale urana, e di visitare la Fortezza di Bellinzona, pernottando una notte all’Hotel Höfli di Altdorf e una all’Hotel&SPA Internazionale, nella capitale ticinese. Il pacchetto valido per due persone può essere acquistato al prezzo di 408 franchi sia sullo shop online di Bellinzona e Valli Turismo, che promuove l’offerta insieme ai colleghi di Uri Turismo, sia sullo shop online della Schweizerische Südostbahn. I due enti, ricordiamo, fanno parte del Tavolo di dialogo istituito per ottimizzare i rapporti e la collaborazione tra le due capitali.
IL TURISMO
I primi risultati tangibili dei contatti instaurati tra le due realtà erano giunti nel 2022, in particolare con iniziative concrete nel periodo natalizio e bancarelle di espositori bellinzonesi al mercatino di Altdorf e viceversa. I rappresentanti delle due località hanno poi attivato una serie di approfondimenti per future collaborazioni in ambito culturale musei, turistico entrate agevolate alle attrazioni, commerciale mercati cittadini e non da ultimo educativo scambi di scolaresche. Tra le nuove iniziative avviate nel 2023 citiamo quella della Società dei Commercianti di Bellinzona, che ha riservato un’area del mercato a una delegazione di espositori urani durante un mercoledì al mese, creando una zona con prodotti d’oltre San Gottardo. Lo stesso è stato fatto ad Altdorf dove i gestori del mercato hanno riservato una zona dedicata agli espositori bellinzonesi, anche in questo caso con cadenza mensile. Ora, dunque, una nuova proposta a livello turistico.