Come andrà la Borsa oggi? Poca cultura finanziaria rende schiavi di logiche altrui

risparmi borsa

ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

POCA CULTURA FINANZIARIA RENDE SCHIAVI DI LOGICHE ALTRUI

L’80% dei cittadini ritiene complessa la gestione delle finanze personali anzitutto a causa del contesto incerto e della crescita dei prezzi. I dati macroeconomici confermano questa percezione: l’inflazione erode il potere di acquisto del reddito disponibile; il disagio economico delle famiglie torna ad aumentare; la ricchezza finanziaria in rapporto al reddito disponibile si riduce, anche per un effetto di valutazione. Un altro fattore che rende complessa la gestione delle finanze personali è il basso livello di cultura finanziaria. Sebbene in lieve crescita, le conoscenze finanziarie non sono ancora sufficientemente diffuse né rispetto ai concetti di base né rispetto agli strumenti finanziari, né rispetto alle dimensioni del rischio finanziario.

Un punto di attenzione è la conoscenza del concetto di inflazione: tra gli investitori che nell’attuale contesto economico preferiscono detenere i propri risparmi in un conto corrente e tra quanti indicano l’inflazione tra i fattori di difficoltà nella gestione delle finanze personali, rispettivamente più di un terzo e circa un quarto non coglie l’impatto della crescita dei prezzi sul proprio potere di acquisto.

Gli investitori sembrano comunque sempre più consapevoli della necessità di innalzare le proprie competenze. A tal fine, il riferimento indicato più di frequente sono gli intermediari (34% dei casi, in calo di 8 punti percentuali rispetto al 2021), che il 32% dei rispondenti ritiene dovrebbero adoperarsi anche per accrescere le conoscenze finanziarie dei cittadini, oltre alle istituzioni pubbliche (segnalate nel 30% dei casi) e alla scuola (26%).

Insomma, ci si rende conto che la situazione economica sta rendendo sempre più difficile la gestione delle proprie finanze, che ci vorrebbe un reddito aggiuntivo a quello relativo al proprio lavoro, ma non si hanno le competenze minime per poter scegliere in modo autonomo strategie ed investimenti che possano portare una rendita sui risparmi. La cultura finanziaria sicuramente rende un paese molto più performante e benestante, ma spaventa chi ad oggi gestisce per conto terzi ingenti somme di denaro, che potrebbe veder venir meno la sua figura istituzionale. La regola d’oro che ha permesso a imperi, prima e stati, dopo, l’ignoranza e la poca cultura rende schiavi (Centro Studi OOPS Tech).