IL FUTURO DEL RETAIL E DEL MARKETING
ECONOMIA – I protagonisti del panorama internazionale dell’e-commerce-C-level, marketers e merchant – si sono riuniti al The Hub – LVenture Group di Roma per discutere di nuove tendenze, strategie di marketing e soluzioni tecnologiche all’avanguardia del settore. Durante l’evento “4eCom Summit – Ecommerce Restart 2024” si sono infatti approfondite le tematiche più discusse del momento, dal Replatforming al Customer Journey, con un’attenzione particolare all’IA e alle Strategie. L’associazione 4eCom, fondata nel 2020 con l’obiettivo di rendere competitivi gli operatori del settore dotandoli di strumenti e conoscenze utili per affrontare il mercato internazionale, è cresciuta negli anni e oggi conta ben 115 soci e più di 2800 dipendenti sul territorio italiano, per un fatturato complessivo di oltre 460 milioni nel 2022. Questo le permette di arricchire i propri eventi con le voci dei protagonisti interni all’associazione. La giornata si è aperta con il discorso di benvenuto della presidente a cui è seguito il primo intervento del CEO di Texeo: Monaldo Santori che ha discusso il Replatform e l’ottimizzazione della strategia di vendita multicanale attraverso il caso Kyndes.
PER LA CRESCITA
Si è poi discusso di come, nonostante gli sforzi nel marketing, siano poi gli operativi e logistici ad impedire una crescita proporzionale all’investimento, deteriorando l’esperienza dell’utente e la percezione del brand, attraverso lo speech di Dagmar Sporck, Founder di Salesupply e Ghiwa Sadek, Sales Manager Italia di Salesupply. La prima parte della mattinata si è chiusa con un’intervista di Marianna Chillau a Federico Dezi, E-Commerce & Digital Innovation Manager di Doppelgänger. È stato ribadito come l’obiettivo finale sia sempre andare oltre la distinzione tra online e offline, per offrire un’esperienza cliente unificata e coerente. Non è infatti mancato il tema caldo del momento. Federico Suberbordes, Country Manager Italia di Oct8ne e Alessio Scotto, Customer Experience Manager di Stikets hanno discusso di come l’IA come possa diventare un’alleata strategica customer service. La prima tavola rotonda dal titolo Voice of Customer e moderata da Sabrina Agasucci ha chiuso la mattinata coinvolgendo Pellegrino Carfora, SEO Specialist di Italo, Elisa Marino, Head of Marketing and Ecommerce di Eurofides, Mihaela Zabrautanu, Brand & Marketing Director di Conbipel, Mattia Boccia, Marketing Manager di Farmasave e Gregorio Magnelli, Ecommerce Manager di Scarnati. L’evento si è concluso con la presentazione dell’indagine sui cookie banner da parte di Angelo Annibaldis, CEO di Iride, dal titolo “Introduzione a indagine legal design & CRO: cookie banner”.














