Ita-Lufthansa: scade la proroga, il 12 maggio sarà il giorno della cessione

ita

BERLINO (GERMANIA) – Ita-Lufthansa: scade la proroga, il 12 maggio sarà il giorno della cessione.

NASCE ITA LUFTHANSA

Si avvicina il giorno decisivo per Ita Airways. Venerdì 12 maggio la nuova compagnia di bandiera, nata dalle ceneri di Alitalia, dovrebbe fare il suo ingresso nell’universo Lufthansa. Scade quel giorno la proroga della trattativa in esclusiva tra il Ministero del Tesoro italiano e Lufthansa per la vendita di una quota di minoranza della newco al gigante tedesco. In origine il periodo di esclusiva doveva concludersi il 24 aprile ma poi i tedeschi avevano chiesto una breve proroga, concessa dal Mef, azionista unico di Ita. Il “focus è sul prezzo” ma “l’operazione nella sua struttura è definita“, è stato spiegato nei giorni scorsi. Se tutto andrà secondo le attese, Ita Airways entrerà in un universo Lufthansa che comprende altre marchi. La compagnia sarà con: Air Dolomiti, Brussels Airlines, Austrian Airlines, Swiss International, Lufthansa Regional, Lufthansa CityLine, Edelweiss Air, Eurowings e Lufthansa Cargo.

LA COMPAGNIA AD OGGI

Italia Trasporto Aereo SpA operante come ITA Airways è la compagnia di bandiera dell’Italia. Fino al 12 maggio è interamente di proprietà del governo italiano tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La compagnia aerea vola verso oltre 60 destinazioni di linea nazionali, europee e intercontinentali. ITA Airways è membro dell’alleanza di compagnie aeree SkyTeam con hub a Roma-Fiumicino e Milano-Linate come focus city. La compagnia di bandiera italiana Alitalia era operativa dal 1946. Era di proprietà del governo italiano fino al 2009. Poi è diventata una compagnia privata dopo la riorganizzazione e la fusione con la fallita compagnia aerea italiana Air One.

Alitalia si è riorganizzata nuovamente nel 2015 dopo aver ricevuto un investimento da Etihad Airways, con Air France-KLM Group che già deteneva una quota di minoranza. Con molteplici tentativi falliti di rendere redditizia la compagnia aerea, la compagnia aerea è stata posta in amministrazione straordinaria nel 2017 pochi giorni dopo che Etihad Airways ha cessato il suo sostegno ad Alitalia. Il 17 maggio 2017, dopo che il governo ha escluso nazionalizzando la compagnia aerea, è stata ufficialmente messa all’asta.