LA CONFEDERAZIONE PREVEDE UN DEFICIT DI FINANZIAMENTO DI 900 MILIONI DI FRANCHI
ECONOMIA – La nuova proiezione ĆØ stata comunicata al Consiglio federale il 23 ottobre 2024. Per lāanno in corso la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 900 milioni. Il disavanzo calcolato risulta dunque più contenuto rispetto a quanto previsto nella
proiezione del mese di giugno e nel preventivo. I motivi sono da ricondurre a minori uscite e al differimento al 2025 dellāapporto straordinario di capitale alle FFS. Secondo la proiezione di fine settembre, per il 2024 la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 900 milioni di franchi, a fronte dei 2,6 miliardi preventivati. Il miglioramento rispetto al preventivo ĆØ legato a minori uscite. Le uscite ordinarie dovrebbero infatti risultare di 1 miliardo inferiori al preventivo perchĆ© i crediti a preventivo non saranno interamente utilizzati; inoltre, lāapporto straordinario di capitale alle FFS sarĆ differito al 2025, poichĆ© la deliberazione in Parlamento ha richiesto più tempo.
IL BILANCIO
Nel bilancio ordinario la Confederazione si aspetta unāeccedenza di finanziamento di 0,2 miliardi. Le direttive del freno allāindebitamento sono quindi rispettate. Il miglioramento rispetto alla proiezione di giugno ĆØ dovuto al fatto che ora sono attese entrate più elevate e uscite più basse. Confrontata alla proiezione di giugno, la stima delle entrate ordinarie ĆØ stata corretta leggermente al rialzo. Si ĆØ tenuto conto anche delle entrate per il finanziamento delle centrali elettriche di riserva. Rispetto al preventivo, le entrate ordinarie continuano invece a essere inferiori, in parte a causa della mancata distribuzione dellāutile della Banca nazionale svizzera rispetto alla proiezione di giugno, le uscite ordinarie attese sono leggermente più basse perchĆ© si stimano crediti aggiuntivi e sorpassi di credito meno consistenti.














