BELLINZONA – Ticino: atti e notifiche solo via mail? La consultazione sulla comunicazione elettronica.
LE COMUNICAZIONI UFFICIALI DEL TICINO VIA MAIL
Il Consiglio di Stato pone in consultazione un progetto di regolamento sulla comunicazione per via elettronica: lāobiettivo ĆØ migliorare i servizi alla cittadinanza, introducendo in futuro la possibilitĆ di ricevere e inviare atti e decisioni in forma elettronica. Se il nuovo regolamento sarĆ approvato, i servizi del Cantone Ticino, dei Comuni e gli altri enti di diritto pubblico avranno la facoltĆ di offrire un numero sempre maggiore di servizi e prestazioni anche in formato digitale. Semplificare i rapporti tra cittadinanza ed enti pubblici attraverso le opportunitĆ offerte dalla digitalizzazione ĆØ una delle prioritĆ del Consiglio di Stato: a questo scopo, sono sempre più numerosi in Ticino i servizi offerti anche in formato digitale, sia dallāAmministrazione cantonale sia dai Comuni e, più in generale, da tutti gli enti di diritto pubblico.
I SERVIZI
In questo contesto, uno degli interventi prioritari consiste nel consentire la ricezione e lāinvio in forma elettronica di atti e decisioni tra la cittadinanza e le autoritĆ . Per farlo ĆØ necessario un regolamento di applicazione sulla comunicazione per via elettronica nellāambito di procedimenti amministrativi che viene ora posto in consultazione. Questo progetto si ispira allāordinanza del 18 giugno 2010 del Consiglio federale sulla comunicazione per via elettronica nellāambito di procedimenti amministrativi.Ā Il ricorso alla comunicazione elettronica avrĆ naturalmente carattere facoltativo e non sostituirĆ i canali tradizionali. Lāauspicio del Governo ĆØ tuttavia che, in tempi ragionevoli, anche le altre corporazioni di diritto pubblico in particolare i Comuni possano offrire un numero sempre maggiore di servizi e prestazioni anche in formato digitale.














