Ticino: conoscete la Fondazione Orchidea di Riazzino? Al via il Festival della Natura

orchidea

TICINO – Dal 18 al 28 maggio il Ticino è protagonista del Festival della natura.

IL FESTIVAL DELLA NATURA IN TICINO

In occasione del Festival della Natura, il Dipartimento del territorio propone visite guidate, stand informativi, attività didattiche e conferenze su temi specifici legati alla natura e alla biodiversità. Una serie di proposte per favorire la consapevolezza e sensibilizzare la popolazione sui vari progetti a favore della biodiversità. Scopriamo una realtà interessante.

LA FONDAZIONE DELL’ORCHIDEA

L’Orchidea è un’azienda agricola che ha lo scopo di promuovere l’integrazione sociale e professionale di persone. Opera con il sostegno del Dipartimento della Sanità e della Socialità e collabora con il Centro Professionale e Sociale di Gerra Piano. La struttura dà stabilmente lavoro a venticinque collaboratori in attività protetta, coadiuvati da un ingegnere agronomo, due floricoltori e tre operatori sociali. La Fondazione Orchidea unisce, non isola, attraverso esperienze educative e didattiche uniche ed aperte che favoriscono la creazione di contesti inclusivi nei quali chi partecipa si sente parte importante del progetto. Un lembo di terra in mezzo al Piano di Magadino che permette di ascoltare e ascoltarsi, di raccontare e raccontarsi, di esistere con le proprie caratteristiche, le proprie competenze, i propri sogni, le proprie esigenze, permettendo a tutti di esprimere partecipazione e cittadinanza.

Spiegano dalla Fondazione. “La Fondazione Orchidea nasce lì dove da tempo sorgeva un’azienda di orto e floricoltura. Ermanno Longhi, il proprietario, già collaborava con il Centro Professionale e Sociale di Gerra Piano. Dopo due positive esperienze che videro un paio di giovani portare a termine il loro apprendistato presso l’azienda, e trovandosi nell’impossibilità di continuare da solo l’attività, decise di metterla a disposizione per degli inserimenti lavorativi di persone in difficoltà. Nel 1982, con la seduta costitutiva della Fondazione Orchidea prese forma l’azienda sociale. L’evoluzione della conoscenza richiede delle continue trasformazioni all’interno dell’azienda per poter realizzare i propri scopi nel miglior modo possibile“.