Bellinzona: dal 16 al 21 febbraio il grande Carnevale Rabadan

BELLINZONA – Bellinzona: dal 16 al 21 febbraio il grande Carnevale Rabadan (Comune Bellinzona)

IL CARNEVALE RABADAN DI BELLINZONA

Torna il Carnevale Rabadan a Bellinzona in forma ufficiale e con tutti gli appuntamenti del tradizionale palinsesto. Lo spirito che caratterizza questa edizione è sicuro quello di permettere al popolo del carnevale e ai suoi protagonisti di ritrovarsi di nuovo in presenza per celebrare questa 160° edizione. Un grande appuntamento per trascorrere nella capitale i giorni più divertenti dell’anno. Il carnevale, di rito romano, comincia il giovedì con la consegna delle chiavi a Re Rabadan; dopo di che prende avvio la festa. Venerdì la sfilata mascherata dei bambini delle scuole elementari e materne del bellinzonese. Sabato l’esibizione musicale delle allegre Guggen ticinesi e di oltre San Gottardo.

UNA GRANDE FESTA

La domenica Bellinzona ospita il consueto “Grande Corteo Mascherato”, al quale partecipano duemila comparse, che animano una sfilata umoristica di musiche, carri e gruppi, nella più sana tradizione del Carnevale di Re Rabadan, il regnante ticinese più famoso. Il tutto accompagnato da molte altre animazioni come il concorso per la migliore maschera, tiro alla fune e decine di “tendine” dove mangiare, bere e ballare fino alle prime ore del mattino. La prevendita dei biglietti sarà unicamente online tramite il sito: www.rabadan-tickets.ch. Per ulteriori informazioni: www.rabadan.ch.

LA STORIA

Dunque… che sia ben chiaro… non sono molti i gruppi bellinzonesi che possono vantare quasi 160 anni di esistenza! Ogni anno lavoriamo sodo per riuscire a organizzare il nostro Rabadan. Quest’anno non sarà possibile offrirvelo, ma stiate tranquilli… l’anno prossimo sarà una vera bellezza… anche perché sarà una grande occasione: festeggeremo i nostri primi 160 anni! In questa pagina abbiamo inserito immagini e filmati che segnano la nostra storia. La pagina sarà sempre aggiornata e continueremo a cercare altro materiale da offrirvi.