Come andrà la Borsa oggi? Le pillole della settimana

borsa mercati investimenti azioni criptovalute

ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA

Il bene rifugio per eccellenza: l’oro

L’oro è un bene rifugio per eccellenza che da sempre è stato considerato un simbolo di ricchezza. I lingotti d’oro sono uno dei modi più comuni per accumulare oro. Ma quanto pesa un lingotto? E come si fa a decretarne il valore? Esistono diversi tipi di lingotti d’oro. Andremo a scoprire le diverse forme e i diversi valori.

La genesi del fallimento di Genesis

La società di prestiti e trading di criptovalute Genesis, un’unità del Digital Currency Group, ha dichiarato fallimento. Genesis Global Holdco LLC e due delle sue filiali di attività di prestito, Genesis Global Capital LLC e Genesis Asia Pacific Pte. Ltd., hanno presentato petizioni volontarie ai sensi del Chapter 11 nel distretto meridionale di New York. Le altre società controllate e le altre unità della società stessa coinvolte in derivati e trading spot, nonché attività di custodia, non fanno parte della dichiarazione di fallimento e continueranno a funzionare.

La costante salita del petrolio

Il prezzo del petrolio è salito e si sta dirigendo verso un secondo aumento settimanale consecutivo, spinto in gran parte dalle prospettive economiche in miglioramento per la Cina e dalle conseguenti aspettative di un aumento della domanda di carburante nella seconda economia mondiale. L’Opec e l’Agenzia Internazionale per l’Energia (Iea) hanno entrambi previsto un rimbalzo della domanda cinese nel 2023, a causa della revoca delle restrizioni Covid-19 in Cina, destinata ad aumentare la domanda globale di petrolio a livelli record quest’anno (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI ZURIGO

Il SIX Swiss Exchange (precedentemente SWX Swiss Exchange) o borsa di Zurigo è la borsa valori della Svizzera con sede a Zurigo. La borsa scambia non solo azioni, ma anche titoli di stato del governo svizzero, obbligazioni, derivativi e opzioni. Il principale indice del SIX Swiss Exchange è lo SMI (Swiss Market Index). L’indice è composto dei 20 maggiori titoli (in base alla capitalizzazione di mercato) quotati nella borsa stessa.