ZURIGO – Come andrà la Borsa oggi? (Centro Studi OOPS Tech).
LA BORSA DI OGGI
MANCATI UTILI AFFOSSANO LE BORSE
I futures sulle azioni europee sono in calo, segnalando ulteriori perdite a causa della corsa agli utili societari. In Asia, i benchmark azionari sono per lo più scesi. Il dollaro e i rendimenti del Tesoro sono rimasti invariati, mentre i futures sul petrolio e sull’oro sono avanzati. Azioni: le azioni europee sembrano pronte a scendere all’apertura di mercoledì, dopo che un quadro misto di utili societari statunitensi ha trascinato gli indici di Wall Street al ribasso durante la notte. “Credo che gli utili siano la scusa principale per il calo di martedì“, ha dichiarato Timothy Chubb, chief investment officer di Girard. “Abbiamo visto una quantità significativa di revisioni al ribasso degli utili in questa stagione degli utili“. “Ovviamente abbiamo ricevuto un aggiornamento piuttosto ampio per le società di vari settori, a differenza delle recenti società finanziarie“, ha detto Chubb.
Finora, i risultati stanno dipingendo un quadro misto di punti di forza e di debolezza per le aziende e i mercati a cui si rivolgono. Ad esempio, McDonald’s – un gigante del fast food con una finestra sul portafoglio dei consumatori – ha battuto le aspettative su parametri quali gli utili per azione e le vendite negli stessi negozi. Allo stesso tempo, 3M ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede il taglio di 6.000 posti di lavoro per far fronte alla “significativa debolezza dell’elettronica di consumo e della vendita al dettaglio“. L’ansia per il settore bancario continua ad aleggiare dopo che le azioni della First Republic Bank sono crollate di quasi il 50% in seguito alla notizia di un’enorme fuga di depositi all’inizio dell’anno.
Secondo Chubb, anche le prese di profitto degli investitori in vista dei grandi risultati tecnologici potrebbero aver contribuito al crollo dei titoli di martedì. Alphabet e Microsoft hanno visto entrambe le azioni in rialzo nelle contrattazioni after-hours dopo aver riportato guadagni superiori alle aspettative dopo la chiusura, facendo salire i futures statunitensi. Alcuni analisti hanno citato il riaccendersi delle preoccupazioni per una recessione economica, in mezzo all’ansia per lo stallo del dibattito sul bilancio e sul tetto del debito a Washington, D.C. “Gli investitori stanno valutando fino a che punto il nervosismo per quello che potrebbe accadere in futuro alle economie stia frenando i budget di marketing e ritardando gli acquisti da parte degli acquirenti“, ha detto Susannah Streeter, responsabile del settore denaro e mercati di Hargreaves Lansdown. Leggi: La festa dei titoli dei beni di consumo potrebbe finire. Ecco perché (Centro Studi OOPS Tech).