LONDRA (INGHILTERRA) Il Presidente della Confederazione Alain Berset rappresenterà la Svizzera all’incoronazione di Re Carlo III a Londra.
LE AUTORITÀ SVIZZERA A LONDRA ALL’INCORONAZIONE DEL RE
Il Presidente della Confederazione Svizzera Alain Berset parteciperà alle celebrazioni per l’incoronazione del Sovrano britannico Carlo III e della Regina Camilla, in rappresentanza della Svizzera. Questa presenza testimonianza le eccellenti relazioni che la Svizzera intrattiene con il Regno Unito. Il ricevimento da parte del Re, della Regina e di altri membri della famiglia reale a Buckingham Palace avrà luogo venerdì, mentre la cerimonia d’incoronazione si svolgerà sabato 6 maggio 2023 nell’Abbazia di Westminster.
RE CARLO III
Re Carlo III d’Inghilterra sarà incoronato sabato 6 maggio 2023 a partire dalle ore 12, ora italiana, le 11 a Londra. Domenica 7 maggio si terrà un concerto dal vivo al Castello di Windsor, insieme alle feste di strada del Coronation Big Lunch in tutto il Paese. Lunedì 8 maggio, giorno di festa nazionale in Gran Bretagna, si terrà il Big Help Out in tutte le nazioni, volto a incoraggiare le persone a impegnarsi nel volontariato locale. Re Carlo III sarà il monarca britannico più anziano della storia con i suoi 73 anni. Con lui sarà incoronata regina anche la moglie Camilla. Il Re e la Regina arriveranno all’Abbazia seguendo un percorso che li porterà da Buckingham Palace a Westminster: una vera e propria processione che prende, infatti, il nome di “The King’s Procession”.
Durante l’incoronazione l’arcivescovo di Canterbury consegnerà il globo al nuovo monarca che lo terrà nella mano destra. La preziosa sfera dorata, simbolo religioso di 16.5 centimetri di diametro con al centro una banda di perle e gemme, verrà poi posta sull’altare per tutta la durata della cerimonia. Alla fine, re Carlo prenderà ancora il globo nella mano sinistra, lo scettro nella mano destra e, indossando la corona imperiale di Stato, uscirà dall’abbazia di Westminster. Il Re e la Regina consorte torneranno quindi a Buckingham Palace, dove saranno raggiunti dagli altri membri della Famiglia Reale sul balcone del palazzo. Secondo indiscrezioni del Daily Mail, il tutto durerà poco più di un’ora, anziché quattro ore come fu nel caso della Regina Elisabetta.