11.1 C
Lugano
lunedƬ 10 Novembre 2025
APP

BBC: si dimettono Tim Davie e Deborah Turness dopo le polemiche sul documentario Trump

LUGANO - I vertici della BBC, Tim Davie e Deborah Turness, hanno annunciato le dimissioni in seguito alle accuse di faziositĆ  per un documentario...

Xi Jinping inaugura la Fujian: la super portaerei da 300 metri con caccia stealth e radar

LUGANO - La Fujian (CV-18) ĆØ la terza portaerei della Cina e la prima interamente progettata e costruita nel Paese. Con una lunghezza di...

Da New York Mamdani ispira la sinistra italiana in crisi: patrimoniale rilanciata, Meloni rassicura «mai con la destra al Governo»

LUGANO - Dopo l’elezione di Zohran Mamdani a sindaco di New York, la sinistra italiana ha colto l’occasione per rilanciare il dibattito sulla patrimoniale,...

CompetitivitĆ  globale 2025: Svizzera, Svezia e Norvegia al vertice della classifica

LUGANO - Il Eight International Competitiveness Report 2025 analizza 58 economie che rappresentano oltre l’80% del PIL mondiale, valutandole su quattro pilastri integrati: economia,...

La Porsche 917, venticinque esemplari per correre a Le Mans

LA PORSCHE 917, VENTICINQUE ESEMPLARI PER CORRERE A LE MANS

AUTO La Porsche 917 ĆØ una vettura da competizione della Porsche, che ha gareggiato nel Campionato del mondo sportprototipi, massimo campionato FIA a “ruote coperte” negli anni ’70-’80, nota al pubblico soprattutto per le sue imprese alla 24 Ore di Le Mans. Infatti questo modello ha portato allaĀ casaĀ tedescaĀ la prima affermazione nella famosa competizioneĀ automobilisticaĀ nelĀ 1970Ā e nell’anno successivo. La macchina vincente apparteneva al team automobilistico PorscheĀ austriacoĀ con sede aĀ SalisburgoĀ ed era pilotata dal pilota tedescoĀ Hans HerrmannĀ e dalĀ britannicoĀ Richard Attwood.

IL PROGETTO

Il progetto prende le mosse nel giugno del 1968, quando la Federazione Automobilistica Internazionale delibera una nuova classe di ā€œsportive omologateā€, con cilindrata fino a cinquemila e peso minimo di 800 chilogrammi. I 25 esemplari richiesti, nati sotto l’occhio vigile di Ferdinand PiĆ«ch, sono completati nella primavera del 1969, quando la nuova belva inizia a conoscere il confronto agonistico. Dopo alcune gare concluse prima della bandiera a scacchi, l’auto vince con Jo Siffert e Kurt Ahrens la 1000 chilometri dell’Österreichring. ƈ l’avvio di un cammino brillante, ben ricordato dagli appassionati di endurance.Ā Il motore a 12 cilindri ha inizialmente una cilindrata di 4.5 litri. Raffreddato ad aria, ĆØ in grado di erogare 520 cavalli. La carrozzeria, in materiale sintetico e fibra di vetro, trova ospitalitĆ  in un telaio tubolare in alluminio, sul quale si possono adattare varie silhouette, in base alle esigenze dei diversi tracciati.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli