Lugano: al Parco Florida c’è Tubature con Marion Baruch, Manuela Cossalter, Alisa Heil, Hélène Padoux e Rebecca Solari

marion baruch

LUGANO – Lugano: al Parco Florida c’è Tubature con Marion Baruch, Manuela Cossalter, Alisa Heil, Hélène Padoux e Rebecca Solari.

APPUNTAMENTO D’ARTE AL PARCO FLORIDA DI  LUGANO

Marion Baruch. Vive e lavora a Gallarate, Varese. Iscritta all’Accademia di Belle Arti di Bucarest, nel 1949 trova rifugio in Israele dove continua i suoi studi alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme. Nel 1954 si trasferisca a Roma dove studia pittura all’Accademia di Belle Arti. Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 realizza una serie di sculture di grandi dimensioni e alcune opere fondamentali per la sua carriera. Manuela Cossalter vive e lavora a Zurigo e Argovia. Nel 2017 ha conseguito il Bachelor of Arts presso la School of Design and Art, FHNW Basel. Ha iniziato come pittrice, ma dopo aver scoperto gli smalti e l’arte della scultura, ha gravitato verso la ceramica come mezzo principale. Ha uno spiccato interesse per l’invenzione di “cose nuove” e per la creazione di esseri, paesaggi e mondi propri, sia del tutto fantasiosi che con riferimenti alla storia dell’arte.

ELECTRO PUNK

Alisa Heil vive e lavora a Porto. Alisa ha studiato alla Central Saint Martins di Londra, alla Bauhaus University di Weimar e alla School of the Art Institute di Chicago, per la quale ha ricevuto una borsa di studio Fulbright. Nel 2017 ha fondato il progetto curatoriale Kunsthalle Freeport, una piattaforma espositiva mobile e indipendente attualmente con sede a Porto. Hélène Padoux è un’artista francese che vive a Parigi e lavora principalmente con la pittura su tela e su tessuto. Ha studiato alle Beaux-Arts de Paris. Rebecca Solari è un’artista transdisciplinare ticinese che vive tra Amsterdam e Bienne. Si è laureata con il master di Dirty Art Department presso la Sandberg Instituut di Amsterdam. La sua pratica naviga tra performance, video, musica, curatela, installazione e si basa sulla rappresentazione di sè stessi, sulla volontà di distruggere i codici prestabiliti e di esplorare le identità sociali, di genere e di contesto. Rebecca Solari è membro del duo electro-punk Crème solaire e del progetto musicale.