Prima dell’Euro in Belgio le monete del Franco “belga”, “liberazione” e “minatore”

franco belga

BRUXELLES (BELGIO) – Prima dell’Euro in Belgio le monete del Franco “belga”, “liberazione” e “minatore”.

IL FRANCO BELGA PRIMA DELL’EURO

Il Franco Belga era la moneta utilizzata nel Belgio prima dell’adozione dell’Euro. Divenne la moneta nazionale del Belgio il 5 giugno 1832, ponendo fine alla circolazione di altre monete quali il franco francese, il fiorino olandese e altre valute locali. Furono così realizzati i primi franchi belgi in argento con l’effige di Leopoldo I con una corona in quercia. Inoltre furono coniati i primi centesimi in rame con l’effige del leone belga ed il motto nazionale, in francese, “l’unione fa la forza“.

Nel 1847 fu fissata la parità tra oro ed argento ed a partire dal 1848 furono coniate una nuova serie di monete d’oro incise. Nel maggio del 1850 fu creata la Banca Nazionale del Belgio e sospese la coniatura delle monete in oro contro la speculazione. Poi nel 1865 si ebbe una convenzione tra Francia, Svizzera, Italia e Belgio per la coniazione di monete equivalenti in valore tra i vari paesi, che portò il 1 agosto 1866 alla nascita dell’Unione Monetaria Latina.

DUE GUERRE E UNA NUOVA MONETA

A seguito dell’inflazione causata in Belgio come in Francia dalla Prima Guerra Mondiale, nel 1926 fu introdotta una seconda moneta per il commercio internazionale, il “belga” in oro. L’unione monetaria del 1921 tra Belgio e Lussemburgo comunque sopravvisse, formando la base per piena unione economica del 1932. Nel 1935 fu stabilita la parità tra franco belga e franco lussemburghese. A partire da 1941 riappaiono le monete in zinco. Mentre durante la liberazione del Belgio nel 1944, gli Alleati coniarono monete in acciaio di tipo “liberazione“. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale furono coniati i 100 franchi in argento e le monete in zinco sono sostituite a partire dal 1948 dalle monete in cupro-nickel. Nel 1952 appare la moneta da 50 centesimi in bronzo di tipo “minatore”. A partire dal 1979 il franco belga aderì al sistema monetario europeo. Le ultime monete in franchi belgi emesse dal 1994 a 2001.