UBS dice no a Credit Suisse: il governo svizzero spinge per l’operazione

ubs

ZURIGO – UBS dice no a Credit Suisse: il governo svizzero spinge per l’operazione.

SISTEMA BANCARIO IN MOVIMENTO IN SVIZZERA TRA UBS E CREDIT

Da una nota si apprende che i vertici della prima banca svizzera, UBS, non vuole farsi carico dei rischi del Credit Suisse e preferirebbe andare avanti da sola. Ma dal Governo Centrale a Berna si continua a lavorare al progetto. Sara possibile la fusione? Ubs si starebbe opponendo a questa ipotesi anche se il lavoro di pianificazione del governo starebbe andando avanti. In particolare la banca preferirebbe concentrarsi su una strategia di aiuto piuttosto che prendersi in carico i rischi connessi con Credit Suisse. Non è peraltro la prima volta che UBS si oppone a un’ipotesi di fusione. L’idea circola da almeno un paio di anni.

L’operazione, da anni auspicata dai governi che si sono succeduti alla guida della Svizzera, avrebbe prima di tutto la funzione di preservare la stabilità e l’integrità del sistema bancario nazionale. Quindi, e non è cosa da poco, difenderlo da raid opportunistici di gruppi stranieri. Inoltre Credit Suisse dà lavoro a circa 16 mila dipendenti e con una crisi profonda nascerebbe anche un tema legato al lavoro.

IN EUROPA?

Meno chiaro al momento, invece, il quadro per altre grandi banche europee rispetto al crisi di Credit Suisse. L’obiettivo resta quello salvare l’istituto bancario o almeno salvare le sue attività sotto una nuova bandiera. Quindi evitare che la banca porti i libri in tribunale, cercando protezione dai suoi creditori. Con passività in bilancio per 486 miliardi di franchi svizzeri (492 miliardi di euro) a fine 2022, questo è lo scenario che tutti vogliono assolutamente scongiurare.

UBS

UBS Group AG è una banca d’investimento multinazionale e una società di servizi finanziari fondata e con sede in Svizzera. Con sede centrale nelle città di Zurigo e Basilea, mantiene una presenza in tutti i principali centri finanziari come il più grande istituto bancario svizzero. E’ la più grande banca privata del mondo. I servizi clienti di UBS sono noti per la loro rigorosa riservatezza banca-cliente e per la cultura del segreto bancario .

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail