Al Museo di storia naturale di Friburgo la scoperta dei Gladiatori piumati

pettirosso

FRIGURGO – Al Museo di storia naturale di Friburgo la scoperta dei Gladiatori piumati (MHNF).

MUSEO DI STORIA NATURALE I GLADIATORI PIUMATI

Lascia che animali pelosi o piumati, fiori e altre piccole creature prendano il controllo dei tuoi schermi. Nel suo “occhiolino alla natura”, il Museo di Storia Naturale getta nuova luce sulla stagionalità. Chissà, forse avrai l’opportunità di osservarli a casa? I gladiatori piumati. Nel  giardino gli arbusti hanno sostituito il fogliame con una coltre di neve. Le bacche rosse del viburnum obier brillano nell’arredamento immacolato. Arroccato in silenzio sul nocciolo spoglio, canto per reclamare il mio territorio. Va detto che la concorrenza è agguerrita e devo assolutamente cacciare gli altri pettirossi se voglio sfamarmi tutto l’inverno.

Oh! Chi è là ! Un intruso? Un’altra corazza arancione… sì, senza dubbio. Mi avvicino e gonfio il petto. È meglio che se ne vada! Il mio rivale non sembra impressionato. Non ho più scelta… attacco! Vedendomi arrivare come una palla di cannone, schiva e mi strappa delle piume. Becca, graffia, tutti i mezzi sono buoni per vincere questa feroce lotta che a volte porta alla morte. Ah, eccolo! Per fortuna questa volta trionfo.

A FRIBURGO

Il Museo di storia naturale di Friburgo cura la conservazione, la manutenzione e la promozione delle sue collezioni, che hanno valore naturale, scientifico ed estetico. Si rivolge a un vasto pubblico ea vari ambienti interessati, offrendo loro una chiave per una comprensione razionale, positiva e moderna del loro ambiente naturale. Che siano permanenti o temporanee, le mostre consentono al Museo di condividere conoscenze scientifiche, mettere in mostra oggetti da collezione e sensibilizzare il pubblico sulla ricchezza del patrimonio naturale e su temi di attualità.

Oltre alle sue sale espositive permanenti dedicate alla mineralogia e alla petrografia, alla storia della Terra e all’evoluzione della vita, alla geologia e alla paleontologia, alla fauna regionale e mondiale, il MHNF presenta ogni anno diverse mostre temporanee relative ai vari campi delle scienze naturali.