Come andrà la Borsa oggi? Cautela, ottimismo e pessimismo

Borsa Computer

ZURIGO – Come andrà la Borsa oggi? (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

la BORSA SVIZZERA (SIXì)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

CAUTELA, OTTIMISMO E PESSIMISMO

I futures azionari salgono leggermente per gli indici europei. In Asia, i benchmark azionari sono stati misti; il dollaro è sceso leggermente; i rendimenti del Tesoro sono rimasti invariati, mentre i futures su petrolio e oro sono scesi. Azioni: le azioni europee sembrano pronte a iniziare la settimana con una nota di cautela dopo aver registrato guadagni venerdì. Gli indici statunitensi sono scesi venerdì e hanno registrato la seconda perdita settimanale consecutiva, a causa del persistere delle preoccupazioni delle banche regionali e dei dati dei sondaggi che hanno mostrato un aumento delle aspettative di inflazione dei consumatori. Gli indici azionari si sono fermati di recente, registrando pochi progressi dalla fine di marzo dopo un forte inizio d’anno guidato dalle megacapsule tecnologiche, tra cui Apple e Microsoft. Il timore che le turbolenze del settore bancario possano innescare una recessione ha inaridito l’umore di molti investitori.

L’inclinazione del rischio-ricompensa non ci sembra attraente alla luce di tutto ciò che c’è da temere: gli effetti ritardati degli aumenti dei tassi della Fed, l’incognita dell’inasprimento delle banche regionali, il messaggio che si riceve dall’inversione della curva dei rendimenti”, ha dichiarato David Lefkowitz, responsabile del settore azionario americano di UBS Global Wealth Management. “Penso che ci siano chiaramente ragioni sufficienti per attribuire una probabilità superiore al normale a uno scenario di ribasso”. Anche lo stallo del Congresso sull’innalzamento del tetto del debito statunitense sta gettando un’ombra sui mercati, dopo che l’atteso incontro previsto per venerdì tra il Presidente Biden e i leader del Congresso è stato rinviato alla prossima settimana. Secondo il Congressional Budget Office, il governo degli Stati Uniti rischia di non essere in grado di pagare tutte le fatture nelle prime due settimane di giugno se non viene aumentato il tetto del debito.

Lo stallo sul tetto del debito è esattamente ciò di cui gli investitori non hanno bisogno in questo momento”, ha scritto venerdì José Torres, economista senior di Interactive Brokers. Oltre a ciò, anche le prospettive della politica monetaria della Federal Reserve sembrano poco chiare. Il governatore della Fed Michelle Bowman ha segnalato all’inizio di venerdì di non essere d’accordo con l’opinione che i dati sull’inflazione di aprile, provenienti dall’indice dei prezzi al consumo, abbiano mostrato sufficienti progressi nella riduzione delle pressioni sui prezzi da giustificare il mantenimento dei tassi di interesse da parte della banca centrale per il resto dell’anno. “A mio avviso, i più recenti rapporti sull’IPC e sull’occupazione non hanno fornito prove consistenti che l’inflazione sia su un percorso di riduzione, e continuerò a monitorare attentamente i dati in arrivo mentre considero l’orientamento appropriato della politica monetaria in vista della nostra riunione di giugno”, ha dichiarato Bowman in un discorso alla conferenza della Banca Centrale Europea a Francoforte. “I mercati sono caratterizzati da una grande incertezza”, ha dichiarato Mark Arbeter, presidente di Arbeter Investments. (Centro Studi OOPS Tech).