7.6 C
Lugano
lunedì 10 Novembre 2025
APP

BBC: si dimettono Tim Davie e Deborah Turness dopo le polemiche sul documentario Trump

LUGANO - I vertici della BBC, Tim Davie e Deborah Turness, hanno annunciato le dimissioni in seguito alle accuse di faziosità per un documentario...

Xi Jinping inaugura la Fujian: la super portaerei da 300 metri con caccia stealth e radar

LUGANO - La Fujian (CV-18) è la terza portaerei della Cina e la prima interamente progettata e costruita nel Paese. Con una lunghezza di...

Da New York Mamdani ispira la sinistra italiana in crisi: patrimoniale rilanciata, Meloni rassicura «mai con la destra al Governo»

LUGANO - Dopo l’elezione di Zohran Mamdani a sindaco di New York, la sinistra italiana ha colto l’occasione per rilanciare il dibattito sulla patrimoniale,...

Competitività globale 2025: Svizzera, Svezia e Norvegia al vertice della classifica

LUGANO - Il Eight International Competitiveness Report 2025 analizza 58 economie che rappresentano oltre l’80% del PIL mondiale, valutandole su quattro pilastri integrati: economia,...

Gianluigi Aponte: Il magnate italiano dietro l’accordo da 19 miliardi di dollari con Li Ka-shing

LUGANO – Gianluigi Aponte, il riservato miliardario italiano e fondatore di MSC Mediterranean Shipping Co SA, si è recentemente affermato come figura chiave in un accordo da 19 miliardi di dollari per l’acquisizione di 43 porti di proprietà del magnate di Hong Kong Li Ka-shing. Questo accordo, che coinvolge Terminal Investment Ltd. (TiL), una società controllata dalla famiglia Aponte, rappresenta una delle transazioni più significative nel settore marittimo globale.

Un accordo strategico e geopolitico

L’accordo prevede che TiL assuma la proprietà esclusiva di quasi tutti i porti, con l’eccezione di due strutture situate a Panama, che saranno gestite in collaborazione con il fondo statunitense BlackRock Inc. Questi porti rappresentano circa il 4% del valore totale dell’accordo. La transazione ha attirato l’attenzione internazionale, non solo per il suo valore economico, ma anche per le implicazioni geopolitiche, con critiche provenienti dalla Cina e un attento esame da parte delle autorità panamensi.

Il ruolo di MSC e TiL

MSC Mediterranean Shipping Co SA, con sede a Ginevra, è una delle principali compagnie di navigazione al mondo, e TiL è un investitore di terminal container con interessi in oltre 70 terminal operativi in 31 paesi. Questo accordo rafforza ulteriormente la posizione di MSC come leader globale nel settore della logistica e del trasporto marittimo.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli