Il logo di Ford: un design storico con semplicità

ford

DETROIT (USA) – Il logo di Ford: un design storico con semplicità.

IL LOGO DI FORD

La Ford Motor Company nasce a Detroit, negli Stati Uniti, nel 1903 grazie a Henry Ford, un imprenditore che nei primi anni del Novecento rivoluzionò gli standard di produzione industriale. Grazie alla catena di montaggio da lui inventata nasce, infatti, il modello “T”, la prima auto di massa. Grazie al suo prezzo accessibile, in un anno vennero venduti 11 mila esemplari, conquistando il mercato delle autovetture. Il logo della casa automobilistica e la sua identità visiva, nel corso degli anni, non hanno subito trasformazioni radicali. Com’è cambiato il logo di Ford nel tempo? Il primo logo casa automobilistica viene creato nel 1903, anno di nascita della casa automobilistica. È caratterizzato da un emblema di colore nero al cui interno viene inserita la scritta bianca “Ford Motor Co., Detroit – Mich”, in un carattere dalle lettere arcuate, disposte in un’onda. Si tratta di un logo perfettamente coerente con la tradizione grafica del tempo, molto elegante e semplice.

IL NUOVO SECOLO

Nel 1907 la casa automobilistica decide di rendere la sua identità visiva più moderna e accattivante. Il nuovo logo è completamente diverso dalla versione precedente: un rombo che ricorda un occhio con angoli arrotondati al cui interno compare la scritta “Ford”, in colore nero e in un carattere bold. I colori scelti per questo logo sono il grigio e il nero, ad indicare serietà e innovazione. Nel 1909 la casa automobilistica ridisegna il suo logo utilizzando la firma di Henry Ford, in monocromo e senza cornici. Questa idea, nonostante piccole modifiche, nel font e nei colori, è ancora oggi il fulcro dell’identità aziendale casa automobilistica. Dieci anni dopo, nel 1927, Ford apporta delle piccole modifiche al logo disegnato nel 1917, partendo dalla palette di colori: vengono reintrodotti come colori principali il blu e il bianco. Un altro cambiamento riguarda la cornice, resa doppia da una spessa linea bianca e da una sottile linea blu. Nasce così il prototipo del logo che tutti conosciamo. Nel 1976 la casa automobilistica decide di rendere tridimensionale il suo logo. Nel 2017 nasce il logo utilizzato ancora oggi.