Golfo in fiamme: l’Iran colpisce basi americane in Qatar e Iraq

LUGANO - Missili balistici iraniani hanno colpito la base americana di Al Udeid a Doha (Qatar). L’Iran ha rivendicato l’attacco come risposta agli ultimi...

Attacco statunitense in Iran: la Svizzera riafferma il suo ruolo di mediatore neutrale

LUGANO - Attacco statunitense contro tre siti nucleari iraniani: la Svizzera ha riaffermato il suo ruolo di mediatore neutrale, esprimendo preoccupazione per l’escalation militare...
30.7 C
Lugano
lunedƬ 23 Giugno 2025
APP

Golfo in fiamme: l’Iran colpisce basi americane in Qatar e Iraq

LUGANO - Missili balistici iraniani hanno colpito la base americana di Al Udeid a Doha (Qatar). L’Iran ha rivendicato l’attacco come risposta agli ultimi...

Attacco statunitense in Iran: la Svizzera riafferma il suo ruolo di mediatore neutrale

LUGANO - Attacco statunitense contro tre siti nucleari iraniani: la Svizzera ha riaffermato il suo ruolo di mediatore neutrale, esprimendo preoccupazione per l’escalation militare...

Oakley Meta: nuovi smart glasses firmata EssilorLuxottica e Meta

LUGANO - EssilorLuxottica e Meta Platforms presentano Oakley Meta, una rivoluzionaria linea di ā€œPerformance AI Glassesā€ che fonde l’intelligenza artificiale di Meta con il...

Forum economico Russia: Sberbank lancia l’allarme, economia a rischio raffreddamento

LUGANO - Durante la conferenza economica di San Pietroburgo (Russia), Alexander Vedyakhin, first deputy CEO di Sberbank, ha avvertito che l’economia russa potrebbe raffreddarsi...

Economia Svizzera: la BNS taglia i tassi allo 0%, ĆØ il sesto ribasso consecutivo

LUGANO - La Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha annunciato oggi un nuovo taglio del tasso guida di 25 punti base, portandolo allo 0%. La...

Stati Uniti, FED: Powell lascia invariato il tasso di interesse a giugno

LUGANO - La Federal Reserve (FED) ha deciso che lascerĆ  invariato il suo tasso di interesse di riferimento a giugno. La decisione della banca...

Il rapporto tra cinema e Surrealismo: i linguaggi pittorici nella scelta delle scenografie

STILE Il cinema ha da sempre intrecciato un rapporto profondo e privilegiato con l’arte figurativa, in particolar modo il surrealismo.Ā Nel corso del Novecento, numerosi registi hanno attinto esplicitamente a opere d’arte celebri, ispirandosi per le loro inquadrature, talvolta spingendosi fino alla citazione diretta. Altri hanno esplorato i linguaggi pittorici nella scelta delle scenografie, delle inquadrature o delle luci, riconoscendo che il cinema non ĆØ altro che un’evoluzione della fotografia, a sua volta radicata nella pittura. Non solo il cinema si ĆØ ispirato all’arte, ma in alcuni casi sono stati gli artisti stessi a intervenire attivamente nel mondo cinematografico, contribuendo con critiche o partecipando direttamente alla stesura di sceneggiature e alla realizzazione di scenografie. Il pittore metafisico Giorgio de Chirico, ad esempio, ha creato diverse scenografie e costumi per il cinema e il teatro. Per il pittore, le immagini cinematografiche erano come fantasmi, capaci di suscitare profonde emozioni, fatte più di spirito che di materia, e di incarnare gli aspetti misteriosi, profondi e insondabili della vita.

I Surrealisti

Anche i surrealisti hanno mostrato un vivo entusiasmo per il cinema, riconoscendogli la capacitĆ  di svelare la surrealtĆ  e di liberare le forze dell’inconscio negli spettatori, proprio come faceva la loro pittura. AndrĆ© Breton, teorico del Surrealismo, nel primo Manifesto Surrealista ha definito il cinema un occhio artificiale capace di riprendere uno spazio virtuale in cui immagini e realtĆ  si fondono, un luogo dove le dimensioni del sogno e della vita si incontrano. Tra i pittori surrealisti, Salvador DalĆ­ ĆØ stato quello che ha dimostrato il maggiore interesse per la cinematografia. Tra il 1928 e il 1929, ha pubblicato articoli in cui ha spiegato come i film potessero proporre immagini che sembravano provenire direttamente dall’inconscio. I film propriamente surrealisti sono pochi, e i due principali hanno visto il coinvolgimento diretto di DalĆ­. Con il regista d’avanguardia spagnolo Luis BuƱuel, DalĆ­ ha realizzato Un chien andalou, considerato una pietra miliare del cinema surrealista. Ha collaborato di nuovo con BuƱuel, scrivendo alcune scene per un altro film, L’Ć¢ge d’or. In un susseguirsi di immagini che abbandonano la logica lineare della narrazione per disorientare lo spettatore, BuƱuel e DalĆ­ hanno affrontato temi cari al Surrealismo, come la dimensione onirica e psicoanalitica, l’istinto sessuale e la tensione erotica.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli