Pfizer e Novo Nordisk rilanciano su Metsera: nuova offensiva nella corsa ai farmaci anti-obesità

LUGANO - Pfizer e Novo Nordisk hanno intensificato la competizione nel settore dei farmaci contro l’obesità rilanciando le loro offerte per acquisire Metsera, una...
6.4 C
Lugano
sabato 8 Novembre 2025
APP

Pfizer e Novo Nordisk rilanciano su Metsera: nuova offensiva nella corsa ai farmaci anti-obesità

LUGANO - Pfizer e Novo Nordisk hanno intensificato la competizione nel settore dei farmaci contro l’obesità rilanciando le loro offerte per acquisire Metsera, una...

San Paolo ospita il Forum COP30 Business: imprenditori e leader globali verso il vertice di Belém

LUGANO - Il Forum COP30 Business and Finance si terrà a San Paolo dal 3 al 5 novembre 2025, in vista del vertice COP30...

Tesla al voto: maxi compenso da 878 miliardi per Elon Musk e futuro con xAI in bilico

LUGANO - Giovedì, gli azionisti di Tesla (TSLA) saranno chiamati a decidere su una proposta senza precedenti: approvare un pacchetto retributivo per Elon Musk...

Non cambia l’accesso dei titolari di maturità professionale alle scuole pedagogiche

SVIZZERA Il Consiglio federale ha recentemente concluso un’analisi approfondita riguardante l’accesso dei titolari di maturità professionale e specializzata agli studi universitari e alle alte scuole pedagogiche. Questa valutazione, condotta in risposta a due postulati parlamentari, ha portato alla conclusione che il sistema attuale, con il suo esame complementare (“esame passerella”), rimane la soluzione più efficace per garantire la qualità dell’istruzione universitaria. L’analisi proponeva l’ammissione diretta dei titolari di maturità professionale o specializzata alle università e ai politecnici federali nel loro specifico settore di studio. Poi la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale si concentrava sull’accesso alla formazione di insegnante di scuola elementare.

L’importanza di un sistema educativo terziario differenziato

Per affrontare queste questioni, il Consiglio federale ha incaricato il professor Franz Eberle di condurre due studi approfonditi, coinvolgendo anche rappresentanti dei Cantoni, della formazione professionale e delle istituzioni universitarie. L’analisi si è concentrata su tre possibili scenari per l’accesso alle università cantonali e ai PF: ammissione generalizzata senza esame complementare, ammissione diretta ai cicli universitari nel settore di studio pertinente e ammissione a specifici cicli di studio dopo il superamento di esami complementari mirati. Tuttavia, i risultati degli studi hanno indicato che l’abolizione o la semplificazione dell’esame complementare comporterebbero significative lacune nella preparazione degli studenti, con un conseguente aumento del tasso di abbandono e una diminuzione del numero di laureati. Inoltre, si prevederebbe una migrazione di studenti dalle scuole universitarie professionali verso le università, il che minerebbe l’equilibrio del sistema educativo terziario.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli