Opere di approvvigionamento idrico nel Mendrisiotto

MENDRISIOTTO – Opere di approvvigionamento idrico nel Mendrisiotto (TI).

OPERE IDRICHE NEL MENDRISIOTTO

Il Consiglio di Stato ha licenziato il Messaggio del Dipartimento del territorio concernente la richiesta di un credito complessivo di più di 8 milioni di Franchi a favore del Consorzio Acquedotto Regionale del Mendrisiotto quale sussidio per la realizzazione di opere di approvvigionamento idrico nei Comuni di Coldrerio, Mendrisio, Novazzano e Riva San Vitale. Le stesse costituiscono il completamento delle infrastrutture primarie che consentiranno di raggiungere gli obiettivi della variante di Piano cantonale d’approvvigionamento idrico. I problemi di approvvigionamento in acqua potabile che affliggono il Mendrisiotto sono noti da decenni. Dal 2014, il Piano cantonale di approvvigionamento idrico del Mendrisiotto ha indicato la soluzione condivisa per garantire un approvvigionamento idrico sicuro in termini di quantità e qualità, mediante la creazione di una captazione a lago e una condotta di trasporto per servire tutti i Comuni del comprensorio.

PER COMBATTERE LA SICCITÁ

La siccità che ha caratterizzato il 2022 ha esasperato tali criticità, confermando l’urgenza di ultimare le opere nei tempi previsti dal Piano fattispecie è prevista la costruzione di una nuova stazione di captazione e potabilizzazione a lago, nonché il completamento delle condotte di trasporto, tramite la posa di circa 7 chilometri di condotte. Tramite le opere sopradescritte sarà possibile mettere in funzione il sistema dell’acquedotto regionale del Mendrisiotto. Lo stesso garantirà un approvvigionamento idrico quantitativamente e qualitativamente sicuro, in un contesto fortemente urbanizzato e industrializzato. Nella nuova stazione di captazione sarà inoltre predisposto un allacciamento inizialmente non previsto e di cui è emersa la necessità durante la revisione del Piano cantonale di approvvigionamento idrico del Basso Ceresio per fornire acqua al Comune di Val Mara.

HOI NEWS, TUTTE LE NOTIZIE SULLA SVIZZERA! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui Hoi News sui social.