SCI NORDICO – Sci nordico: Nadine Fahndrich chiude questa stagione meglio che mai nella Coppa del Mondo.
NADINE FAHNDRICH ALLA COPPA DEL MONDO
Nadine Fahndrich chiude questa stagione meglio che mai nella Coppa del Mondo generale. Prende il quinto posto nella classifica generale. Dopo un lungo inverno, il serbatoio di Nadine Fahndrich era vuoto al finale di stagione delle fondiste femminili a Lahti. Domenica la lucernese si è dovuta accontentare del trentanovesimo posto nella 20 chilometri classica con partenza in linea, sabato era già arrivata in finale nello sprint e quindi ha mancato la conquista della piccola sfera di cristallo. La conclusione in Finlandia ha un po’ offuscato l’ottimo quinto posto nella classifica generale. La 27enne eguaglia così il record femminile svizzero di Evi Kratter, che era anche in vetta alla classifica generale nel 1985.
Nadine Fahndrich ha segnato la maggior parte dei punti nei 12 sprint. Ha vinto tre gare ed è salita di nuovo terza sul podio. Il norvegese Tiril Udnes Weng si era già assicurato la Coppa del Mondo generale sabato. La vittoria nell’ultima gara è andata ad Anne Kjersti Kalvaa. La norvegese ha festeggiato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo all’età di 30 anni.
BENE ANCHE JOHANNES HOSFLOT KLAEBO
Nella categoria maschile, Johannes Hosflot Klaebo ha trionfato in tutte le discipline al finale di stagione a Lahti. Domenica il 26enne ha vinto anche la gara con partenza in linea di oltre 20 km in tecnica classica. Klaebo si è già tirato fuori prima del traguardo e ha festeggiato la sua 20esima vittoria stagionale. Ha eguagliato il record della sua connazionale Therese Johaug dell’inverno 2019/20. L’uomo di Trondheim ha approfittato dell’assenza di Alexander Bolchunov quest’inverno. Tuttavia, il russo difficilmente avrebbe potuto impedire che Klaebo, come Dario Cologna, avesse ora quattro grosse sfere di cristallo nell’armadio per aver vinto la Coppa del Mondo generale. Klaebo ha ottenuto le sue 20 vittorie con 27 partenze, solo tre volte non è salito sul podio. Ai Mondiali di Planica ha vinto cinque medaglie in sei gare, di cui tre medaglie d’oro nello sprint, nello sprint a squadre e nella staffetta.