SFIDA TRA MCDONALD’S E MARUGAME
Punto uno, McDonald’s è la più grande catena di fast food al mondo, serve oltre 69 milioni di clienti al giorno in oltre 100 paesi in più di 40 mila punti vendita. Punto due. Takaya Awata fondatore della Toridoll Holdings di Awata, quotata a Tokyo, ha una rete di quasi 2 mila ristoranti fast food in 28 paesi e regioni che si dividono in 21 marchi. Il fiore all’occhiello è Marugame Seimen, la più grande catena di noodle udon del Giappone, sia per fatturato che per numero di negozi. Il successo dell’imprenditore nel fast-food lo ha reso miliardario e ha affinato le sue ambizioni. Toridoll Holdings Corp possiede e gestisce più di mille ristoranti solo in Giappone. Toridoll ha diversi marchi di ristoranti, ma la maggior parte sono simili nel servire cucina giapponese o asiatica e nell’utilizzare un concetto di cucina aperta dove i clienti possono vedere il cibo mentre viene preparato. Marugame Seimen, specializzato in Sanuki udon e rappresenta oltre l’85% delle vendite totali dell’azienda.
NEL MONDO
Marugame Seimen ha quasi 800 sedi in Giappone e più di cento sedi in una dozzina di altri paesi. Altri marchi importanti in Giappone includono Toridoll, Nagata Honjo-ken e Marusho-ya. I marchi importanti fuori dal Giappone includono Wok to Walk, Tokyo Table e Boat Noodle. Il nome della catena di udon è stato cambiato in “Marukane” nei luoghi stranieri, per evitare che gli stranieri pronunciassero “game” nel nome originale della catena “Marugame” come game. Il nome di “Bukkake udon” è stato costretto a cambiare il suo nome in “BK udon”, poiché il termine “Bukkake” in inglese descrive un atto sessuale. Il menu è composto principalmente da Sanuki udon, preparati in ogni locale, polpette di riso, ciambelle e altri condimenti, come la tempura.