ERNST LUDWIG KIRCHNER E GLI ARTISTI DEL GRUPPO ROT-BLAU
LUGANO – La mostra a Lugano presenta lāopera di Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938) e mette in luce, in particolare, lāinfluenza che egli ha avuto sulla generazione di giovani artisti svizzeri nello sviluppo del loro linguaggio pittorico e scultoreo di matrice espressionista. La selezione di una ventina di dipinti di Kirchner, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private svizzere ed europee, intende cosƬ contestualizzare una importante pagina della storia artistica locale e nazionale.Ā Rosso-Blu o Gruppo Rosso-Blu era il nome di un’associazione di artisti basilesi degli anni ’20 vicina all’espressionismo. Le due fasi della sua esistenza sono chiamate āRosso-Blu Iā e āRosso-Blu IIā. Il gruppo āRosso-Bluā fu fondato la notte di Capodanno 1924/1925 da Albert Müller, Paul Camenisch e Hermann Scherer.
PITTORI ESCULTORI
Poco tempo dopo, Werner Neuhaus divenne il quarto membro. Da un lato l’associazione ĆØ stata fondata in risposta alle difficili condizioni di lavoro dei giovani pittori e scultori a Basilea. LƬ si era stabilita una generazione più anziana (Paul Basilius Barth, Jean Jacques Lüscher, Numa DonzĆ© e Karl Dick) che rilevò le mostre alla Kunsthalle Basel e le commissioni del prestito d’arte statale di Basilea-CittĆ . L’associazione speciale āRosso-Bluā voleva rompere questo monopolio e procurarsi mostre, vendite e aggiudicazioni di appalti pubblici. D’altra parte, in āRosso-Bluā erano evidenti anche un approccio socialmente critico e un nuovo orientamento stilistico contro la prevalente pittura di valore dai toni scuri. Su questo hanno avuto un’influenza significativa āThe Bridgeā ed Ernst Ludwig Kirchner, le cui opere furono esposte a Zurigo nel 1923 e con le quali i pittori erano in contatto personale. I collegamenti con Kirchner sono particolarmente evidenti nelle raffigurazioni di paesaggi, nei gruppi di figure e nella tavolozza di colori ad alto contrasto. L’autodenominazione basata sui colori rosso e blu, anche se la sua origine non ĆØ chiaramente chiarita, sottolinea l’importanza di questi due colori primari nelle opere del gruppo di artisti.