3.6 C
Lugano
martedƬ 11 Novembre 2025
APP

BBC: si dimettono Tim Davie e Deborah Turness dopo le polemiche sul documentario Trump

LUGANO - I vertici della BBC, Tim Davie e Deborah Turness, hanno annunciato le dimissioni in seguito alle accuse di faziositĆ  per un documentario...

Xi Jinping inaugura la Fujian: la super portaerei da 300 metri con caccia stealth e radar

LUGANO - La Fujian (CV-18) ĆØ la terza portaerei della Cina e la prima interamente progettata e costruita nel Paese. Con una lunghezza di...

Da New York Mamdani ispira la sinistra italiana in crisi: patrimoniale rilanciata, Meloni rassicura «mai con la destra al Governo»

LUGANO - Dopo l’elezione di Zohran Mamdani a sindaco di New York, la sinistra italiana ha colto l’occasione per rilanciare il dibattito sulla patrimoniale,...

CompetitivitĆ  globale 2025: Svizzera, Svezia e Norvegia al vertice della classifica

LUGANO - Il Eight International Competitiveness Report 2025 analizza 58 economie che rappresentano oltre l’80% del PIL mondiale, valutandole su quattro pilastri integrati: economia,...

Ferrari frena sull’elettrico: il secondo modello BEV slitta al 2028 per la bassa domanda

STILE – La transizione elettrica nel mondo delle supercar di lusso si sta rivelando meno lineare del previsto, e Ferrari ne ĆØ un esempio lampante. Il Cavallino Rampante ha ufficialmente posticipato al 2028 il lancio del suo secondo modello completamente elettrico, inizialmente previsto per il 2026. La motivazione, secondo fonti interne riportate da Reuters, ĆØ chiara e senza filtri: la domanda per le supercar a batteria ĆØ estremamente bassa, e i clienti Ferrari non sembrano affatto entusiasti di un futuro completamente elettrico. Questa decisione marca un rallentamento significativo nella tabella di marcia dell’elettrificazione per la casa di Maranello, che sta adottando un approccio decisamente più cauto rispetto a molti altri costruttori automobilistici.

Ferrari frena sull’elettrico: il secondo modello BEV slitta al 2028 per la bassa domanda

Mentre il secondo modello elettrico subisce un ritardo, il debutto della prima Ferrari full electric rimane confermato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Questa vettura sarĆ  prodotta nel nuovo “e-building” di Maranello, una struttura all’avanguardia progettata proprio per accogliere le tecnologie del futuro. Tuttavia, si tratterĆ  di un modello altamente esclusivo, con un prezzo che supererĆ  i 500.000 euro e una tiratura limitata. Il suo ruolo sarĆ  più quello di segnare un passaggio simbolico verso l’elettrificazione, piuttosto che rappresentare una vera e propria svolta nella produzione di massa. Il modello elettrico ora posticipato al 2028 avrebbe dovuto essere ben diverso. Concepito per essere più “di serie” e “accessibile” (pur sempre secondo gli standard Ferrari), si prevedeva una produzione tra le 5.000 e le 6.000 unitĆ  all’anno. Dopo un primo slittamento al 2027, la decisione di posticipare ulteriormente al 2028 ĆØ un chiaro segnale: i clienti non lo vogliono.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli