FINANZIAMENTI PER LA CRESCITA DELLE AZIENDE
ECONOMIA – Le aziende che vogliono intraprendere una grande strategia di crescita solitamente non sono in grado di farlo con le proprie finanze. Prendiamo l’esempio di un produttore alimentare svizzero specializzato in prodotti biologici e sostenibili. Questa PMI vuole lanciare una nuova linea di prodotti con snack vegani. Per farlo, avrà bisogno di macchinari e materie prime e dovrà investire nel marketing per rendere questi snack vegani l’argomento di conversazione della città. Tutto questo costa denaro. Per implementare con successo i suoi piani di crescita, l’azienda avrà bisogno di capitale finanziario. Questo è anche definito finanziamento della crescita (o espansione).
LA LIQUIDITÀ
Quale ruolo gioca la liquidità in termini di crescita? Quando si tratta di crescita, le aziende devono investire in anticipo: ad esempio, devono anticipare i costi per lo sviluppo del prodotto, il marketing, le vendite e il personale prima che il reddito aggiuntivo che hanno pianificato possa essere generato. Una crescita di successo di solito si manifesta sul conto bancario di un’azienda solo settimane o mesi dopo. Se l’azienda vuole evitare un deficit di liquidità in questo periodo, avrà bisogno di nuove attività liquide. Ma quanto capitale è necessario ora e in futuro per garantire la liquidità per ogni fase di crescita? È importante rispondere a questa domanda con attenzione e in anticipo. Nella fase di crescita stessa, un piano di liquidità fornisce una panoramica accurata della disponibilità di attività liquide.