L’Associazione dei banchieri del Liechtenstein fa progressi in materia di protezione del clima

ufficio Liechtenstein

LIECHTENSTEIN – L’Associazione dei banchieri del Liechtenstein fa progressi in materia di protezione del clima.

IN LIECHTENSTEIN SI PENSA AL CLIMA

Accordo tra Associazione e  piattaforma ambientale KlimaDAO. Così le sue emissioni operative del settore bancario sia nel 2021 che nel 2022 sono state compensate. In un comunicato stampa, la piattaforma climatica KlimaDAO ha evidenziato la necessità per le banche di fare i conti con le emissioni finanziate. Secondo il comunicato stampa, si tratta di investimenti bancari in progetti con un’elevata impronta di carbonio. KlimaDAO ha già concordato una collaborazione con la Liechtenstein Bankers Association, attraverso la quale sono state compensate tutte le emissioni operative nel 2021 e nel 2022.

Per il suo stack tecnologico, KlimaDAO si affida a NFT positivi per il clima. La LBA li ha lanciati insieme alla società Swappable con sede a Vaduz . In tal modo, la LBA ha dimostrato che gli strumenti per l’utilizzo del cosiddetto Web 3 possono già essere sfruttati nel settore della protezione del clima. Di conseguenza, gli ostacoli all’adozione spesso non sono così alti come ipotizzato. Al di là di questo, tuttavia, saranno necessari ulteriori sforzi nel campo della sostenibilità, anche se questi potrebbero, ad esempio, essere integrati dalle offerte di KlimaDAO e Swappable.

LA DECARBONIZZAZIONE

Durante la COP26, tenutasi a Glasgow nel Regno Unito alla fine del 2021, 194 paesi si sono impegnati a fornire strategie per la riduzione delle emissioni entro la fine del 2022. Un anno dopo, tuttavia, solo 24 paesi hanno aderito. Le emissioni di carbonio e metano e la dipendenza dai combustibili fossili rimangono forti catalizzatori del cambiamento climatico. Così gli impegni aggiornati dei paesi che rappresentano meno dell’1% di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Un dato minimo a fronte della riduzione del 45% necessaria per raggiungere il concordato obiettivi climatici per il 2030.