ARTE – Le quattro sedie che hanno fatto arte e architettura.
LE SEDIE CHE HANNO FATTO ARTE
Fanatici dell’Art Nouveau, accomodatevi grazie a Eugene Gaillard con le sedie laterali Aux Arums del 1906. Palissandro, rivestimento in tessuto. Eugène Gaillard è stato un designer industriale e architetto pionieristico del periodo Art Nouveau. Insieme a Siegfried Bing, fondatore della galleria parigina L’Art Nouveau, ha plasmato notevolmente il movimento artistico. Queste sedie laterali Aux Arums, prodotte da Bing, sono altamente emblematiche dello stile Art Nouveau, con le loro linee sinuose e i dettagli meticolosamente scolpiti.
Di Josef Hoffmann la Poltrona, modello n. 728, disegnata per il Kabaret Fledermaus. Josef Hoffman è stato uno dei visionari dietro il movimento della Secessione viennese e cofondatore della Wiener Werkstätte, un collettivo di artisti e artigiani che promuoveva l’unificazione di molte forme d’arte nei loro progetti. Questa elegante poltrona dal design è stata creata per la prima volta da Hoffman per il Cabaret Fledermaus, il famoso teatro di Vienna fondato nel 1907. Mentre le audaci linee verticali e orizzontali conferiscono alla sedia una qualità robusta, le giocose palline forniscono sia supporto che ornamento, creando un delizioso contrasto.
Non può mancare Alvar Aalto e la sua poltrona a sbalzo modello n. 31, progettata per il sanatorio di Paimio. Esemplificando lo stile distintivo del designer finlandese Alvar Aalto, questa sedia a sbalzo è un ottimo esempio delle sue creazioni di sedute sperimentali, con variazioni che includono sedie laterali e sedie per bambini. La poltrona fa parte del notevole portfolio di Aalto, essendo stata esposta alla Nordic Building Exhibition di Helsinki nel 1932 e successivamente abbellendo il padiglione finlandese all’Esposizione Mondiale di Parigi nel 1937.
LO STILE DI WRIGHT
Frank Lloyd Wright propone la poltrona della Rayward-Shephard House, detta Tirranna. Mogano, rivestimento in tessuto. Ora ecco una sedia in cui vorrai sprofondare. Con questi cuscini generosamente morbidi e i pratici braccioli, questa poltrona soddisfa tutte le esigenze. Progettato dal leggendario architetto Frank Lloyd Wright, questo modello è stato originariamente creato nel 1938 per lo studio Mill Run, Pennsylvania, di Edgar J. Kaufmann, noto per aver commissionato Fallingwater. Con il morbido mogano e la morbida imbottitura, il design della sedia continuò ad essere utilizzato per tutta la carriera di Wright, come nella casa Rayward-Shepherd, un capolavoro del suo periodo usoniano. Warren Platner con set di quattro poltrone. I mobili in filo d’acciaio di Warren Platner sono un’icona del modernismo degli anni ’60. Realizzato saldando senza soluzione di continuità barre d’acciaio curve a telai circolari, questo set di quattro poltrone testimonia l’ingegnosità di Platner nella struttura e negli ornamenti. Inizialmente prodotto da Knoll, questo design senza tempo cattura la qualità decorativa, delicata e aggraziata per cui Platner era così amato. Il set si abbina altrettanto bene con interni contemporanei, moderni, minimalisti e industriali.