Pfizer e Novo Nordisk rilanciano su Metsera: nuova offensiva nella corsa ai farmaci anti-obesitĆ 

LUGANO - Pfizer e Novo Nordisk hanno intensificato la competizione nel settore dei farmaci contro l’obesitĆ  rilanciando le loro offerte per acquisire Metsera, una...
3.1 C
Lugano
sabato 8 Novembre 2025
APP

Pfizer e Novo Nordisk rilanciano su Metsera: nuova offensiva nella corsa ai farmaci anti-obesitĆ 

LUGANO - Pfizer e Novo Nordisk hanno intensificato la competizione nel settore dei farmaci contro l’obesitĆ  rilanciando le loro offerte per acquisire Metsera, una...

San Paolo ospita il Forum COP30 Business: imprenditori e leader globali verso il vertice di BelƩm

LUGANO - Il Forum COP30 Business and Finance si terrĆ  a San Paolo dal 3 al 5 novembre 2025, in vista del vertice COP30...

Tesla al voto: maxi compenso da 878 miliardi per Elon Musk e futuro con xAI in bilico

LUGANO - GiovedƬ, gli azionisti di Tesla (TSLA) saranno chiamati a decidere su una proposta senza precedenti: approvare un pacchetto retributivo per Elon Musk...

Ticino: imposte di circolazione 2024 entro il 15 marzo

BELLINZAGO – Ticino: imposte di circolazione 2024.

LE IMPOSTE DI CIRCOLAZIONE IN TICINO

In questi giorni i detentori di un veicolo stanno ricevendo o riceveranno al loro domicilio la fattura dell’imposta di circolazione 2024. La stessa potrĆ  essere pagata entro il 15 marzo 2024. L’imposta di circolazione delle automobili di quest’anno ĆØ stata calcolata in base alla nuova formula, votata dal Gran Consiglio l’11 dicembre 2023. Il gettito stimato per il 2024 sarĆ  di 80 milioni di franchi, contro gli 81 milioni di franchi del 2023. Questa modifica ĆØ stata promossa dopo che erano emerse importanti disparitĆ  di trattamento tra i possessori di veicoli. In effetti, la formula votata nell’ottobre 2022 prevedeva l’utilizzo di un solo fattore (le emissioni di CO2), ma a seguito dell’introduzione di diversi sistemi di misurazione a livello mondiale, le emissioni risultavano differenti anche su vetture simili o addirittura uguali, a seconda dell’anno d’immatricolazione del veicolo. Questa problematica ĆØ immediatamente stata rilevata, tant’è vero che giĆ  per l’anno 2023 il Gran Consiglio ha adottato una formula che si discostava da quella votata nel 2022, la cui validitĆ  era però limitata a un solo anno e non poteva essere prorogata. La modifica interessa unicamente automobili e automobili pesanti, in quanto per tutti gli altri generi di veicolo le formule restano invariate.

IL GETTITO

Nel 2024 il gettito prodotto con l’imposta di circolazione per le sole automobili (quelle toccate dalla modifica della formula) ammonta a circa 80 milioni di franchi, mentre nel 2023 si attestava a 81 milioni di franchi. Il totale fatturato dal Cantone per le imposte di circolazione di tutti i veicoli ammonta invece a circa 112 milioni di franchi, importo sensibilmente inferiore rispetto ai 134 milioni del 2022, proprio come conseguenza delle modifiche legislative votate a ottobre 2022 che hanno fatto diminuire l’importo totale delle imposte di circolazione. ƈ invece leggermente superiore, visto l’aumento del numero di veicoli in circolazione, a quanto fatturato nel 2023 (+ 1 milione di franchi). A questi 112 milioni si aggiungono circa 3.6 milioni di franchi per le imposte di navigazione.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli