Associazione Svizzera di Tiro con l’Arco: il progetto “Archery24”

tiro arco

BERNA – Associazione Svizzera di Tiro con l’Arco: il progetto “Archery24”.

IL PROGETTO ARCHERY24 DELL’ASSOCIAZIOEN TIRO ARCO

Sia il sito SwissArchery Association che l’Associazione Svizzera di Tiro con l’Arco stanno affrontando sfide crescenti, soprattutto per quanto riguarda le funzioni di volontariato e l’organizzazione dei tornei. Per rafforzare lo sport del tiro con l’arco in Svizzera e garantire le attività di entrambe le associazioni a lungo termine, un gruppo di progetto congiunto ha esaminato diverse alternative (si veda la pubblicazione precedente). La fusione delle due associazioni in una nuova federazione si è rivelata la soluzione più efficace. A breve 180 membri e delegati di entrambe le associazioni si sono riuniti per votare in un’assemblea straordinaria dei delegati presso il Campus Sursee. Per quanto riguarda SwissArchery, hanno partecipato all’assemblea 55 club.

L’UNIONE DI DUE ASSOCIAZIONI

La votazione ha riguardato la seguente domanda. “Il progetto di fondere il sito SwissArchery Association e la Field Archery Association Switzerland in una nuova associazione deve essere approvato e quindi portato avanti?“. La decisione di votare riguarda quindi solo il proseguimento del progetto e non la fusione in sè. Nel periodo precedente la votazione, il team del progetto ha riassunto e risposto alle domande poste dalle associazioni. Meno di una settimana prima dell’assemblea straordinaria dei delegati, è stato inoltre organizzato un incontro online per discutere le domande rimanenti. L’Assemblea straordinaria dei delegati è stata aperta dal vicepresidente della FAAS Urs Bürli e dal nostro presidente Maël Loretan. “Possiamo vivere il nostro sport in modi diversi, ma tutti usiamo un arco, delle frecce e un bersaglio. Molti di noi gareggiano in entrambe le federazioni. In breve, pratichiamo lo stesso sport e viviamo la stessa passione“.

È stata fatta una presentazione per informare ancora una volta il pubblico sulla situazione di partenza, sul progetto “Archery24”, sui vantaggi e sulle strutture di una nuova federazione e sull’ulteriore corso d’azione. I commenti del pubblico hanno avuto una risposta costruttiva e sono stati presi in considerazione per l’ulteriore sviluppo del progetto. Si è quindi svolta la votazione vera e propria.