HELSINKI – In Finlandia prima dell’Euro si usava la Markka, dalla Russia all’indipendenza.
LA MARKKA FINLANDESE
Il Marco finlandese o Markka è rimasto la valuta ufficiale finlandese fino al 2002, quando l’euro è stato adottato come valuta in Finlandia. Il marco era una valuta antica: ebbe origine nel 1860. La Finlandia allora era ancora chiamata Granducato di Finlandia e fu incorporata nell’impero russo. A quel tempo, il Markka (simbolo mk) era legato al rublo imperiale russo. Tuttavia, alla fine del 1917, poco dopo la rivoluzione bolscevica, la Finlandia dichiarò la sua indipendenza. Il marco della Repubblica di Finlandia ha così eliminato il suo legame con il rublo.
Fu legato prima all’argento e poi all’oro, fino a quando il gold standard fu finalmente abbandonato nel 1940. L’inflazione subita dal marco durante la seconda guerra mondiale costrinse le autorità monetarie a svalutarlo. Il secondo Markka apparve quindi nel 1963. Era equivalente a 100 vecchi markka ed era diviso in 100 penny o penniä. Durante i 140 anni di storia del marco finlandese, sono state coniate 28 monete denominate marchi. I soggetti rappresentati sono cambiati durante gli anni, ma erano tutti tipicamente finnici.
CURIOSITÀ
Con un reddito pro capite nominale di oltre 49mila dollari statunitensi, la Finlandia è uno degli Stati più ricchi del mondo. Secondo alcune misure, la Finlandia ha il miglior sistema educativo in Europa ed è stata classificata come uno degli Stati più pacifici ed economicamente competitivi del mondo. È stata anche classificata come uno degli Stati al mondo con la più alta qualità della vita. Secondo la rivista Newsweek la Finlandia è “il miglior Paese del mondo“.