Meteo Svizzera: le previsioni della settimana, temperature spesso relativamente basse accompagnate da precipitazioni

lugano meteo svizzera

SVIZZERA –Meteo Svizzera: le previsioni della settimana (Meteo Svizzera).

SITUAZIONE METEO IN SVIZZERA

La zona di alta pressione che si estende dalla Spagna alla regione alpina s’indebolisce. Di conseguenza, oggi una zona perturbata proveniente dalla Francia si avvicinerà alle Alpi e le attraverserà entro domani pomeriggio.

LUNEDÌ

Al mattino in parte soleggiato, con a tratti schiarite anche ampie. Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità e a partire dalla serata precipitazioni intermittenti. Limite delle nevicate attorno a 1500 metri. In montagna vento moderato da sudovest. Temperatura a 2000 metri attorno a 0 gradi. Cime e versanti nel corso della giornata viepiù nella nebbia.

MARTEDÌ

Dapprima molto nuvoloso e precipitazioni intermittenti con neve sopra 1600 metri circa. Nel corso della mattinata nel Ticino centrale e meridionale passaggio a tempo asciutto e nel pomeriggio in parte soleggiato. In montagna vento moderato o forte da ovest, rotante e nordovest nel pomeriggio. Temperatura a 2000 metri attorno a -1 grado. Sopra 1800 metri tra lunedì sera e martedì sera 10-20 cm di neve fresca.

MERCOLEDÌ

Al mattino lungo le Alpi nuvoloso e ancora qualche precipitazione, specialmente in Engadina. Per il resto tempo ben soleggiato con vento da nord fino a basse quote. Temperatura massima 15 gradi.

GIOVEDÌ

In generale soleggiato. Temperatura massima sui 15 gradi. A basse quote temperatura massima 20 gradi. Sull’Altopiano forte vento da sudovest, nelle vallate alpine breve fase favonica. In montagna vento forte, in alta montagna tempestoso da sudovest. Temperatura a 2000 metri sui 6 gradi.

VENERDÌ

Probabilmente almeno in parte soleggiato, ma con nuvolosità in aumento. Temperatura massima sui 15 gradi.

SABATO

Nuvolosità variabile, spesso estesa con precipitazioni intermittenti. Limite delle nevicate in rialzo a 2000 metri. In pianura timide schiarite. Temperatura massima 15 gradi.

DOMENICA

Zona di alta pressione sul Mediterraneo, vasta depressione sull’Europa centro-settentrionale. Sulle Alpi correnti dal settore ovest a tratti umide. Tempo abbastanza soleggiato intercalato da brevi episodi nuvolosi con qualche possibile precipitazione. Temperature massime comprese fra 15 e 19 gradi.