ALBERTA FERRETTI LASCIA E SI DEDICA ALL’ARTE
SAN GIOVANNI MIRIGNANO (ITALIA) – Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del suo marchio omonimo fondato 43 anni fa. Ferretti continuerĆ a svolgere le mansioni legate al suo ruolo di vicepresidente del Gruppo Aeffe, di cui insieme ad Alberta Ferretti fanno parte anche i marchi Moschino, Philosophy di Lorenzo Serafini e Pollini, oltre a dedicarsi alle proprie passioni, tra cui lāarte. Nel primo semestre 2024 il Gruppo Aeffe ha registrato una flessione del 14,6%. Il gruppo di San Giovanni in Marignano ha totalizzato ricavi consolidati pari a 138,6 milioni di euro, rispetto ai 162,9 milioni del 2023, con un ebitda consolidato pari a 400 mila euro rispetto allāebitda di 8,5 milioni del 2023. La perdita netta consolidata ammonta infine a 20,4 milioni di euro, oltre 10 milioni in più paragonati agli 11,7 milioni dellāanno precedente.Ā Aeffe S.p.A. ĆØ una societĆ per azioni italiana, costituita nel 1988, che opera a livello internazionale nel settore del lusso ed ĆØ attivo nella creazione, nella produzione e nella distribuzione di un’ampia gamma di prodotti che comprende prĆŖt-Ć -porter, calzature e pelletteria, lingerie e beachwear. La societĆ ĆØ quotata presso la Borsa valori di Milano dal 2007 dove ĆØ presente negli indici FTSE Italia.
IL GRUPPO
Le origini del gruppo risalgono al 1972, quando la stilista Alberta Ferretti inizia l’attivitĆ sotto forma di ditta individuale. Nel 1988 viene costituita una societĆ denominata Faar s.r.l., a cui vengono conferite le attivitĆ e che, nel 1990, verrĆ trasformata in societĆ per azioni divenendo l’attuale Aeffe S.p.A.. La prima collaborazione con altri stilisti risale invece al 1983, quando l’azienda inizia a produrre su licenza la linea Moschino Couture dello stilista Franco Moschino. La crescita del gruppo viene accompagnata negli anni dalle collaborazioni con altri importanti stilisti quali Jean-Paul Gaultier dal 1995 e Narciso Rodriguez dal 1998 collaborazione terminata nel 2007. Il gruppo ĆØ licenziatario esclusivo dei marchi CĆ©dric Charlier dal 2011 ed Emanuel Ungaro dal 2012 collaborazione terminata nel 2015. Dal 2013 la direzione creativa del brand Moschino viene affidata a Jeremy Scott, designer statunitense, classe 1975. Il gruppo sviluppa le collezioni e opera per i marchi di proprietĆ Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino, Pollini e i marchi in licenza CĆ©dric Charlier, Jeremy Scott e Blugirl Folies. Il gruppo, inoltre, ha concesso in licenza ad alcuni partners la produzione e la distribuzione di altre categorie merceologiche che completano la propria offerta tra cui profumi, linee bimbo e junior, orologi e occhiali.