BELLINZONA – Il turismo nel bellinzonese tra eccellenze e innovazione secondo il Direttore OTR Juri Clericetti.
IL TURISMO NEL BELLINZONESE TRA ECCELLENZE E INNOVAZIONE
BELLINZONA – Incontriamo Juri Clericetti, Direttore generale dell’organizzazione turistica regionale Bellinzona e valli al 53° Meeting del Castello di nuoto, uno dei molteplici eventi che l’ente promuove e sostiene insieme a Bellinzona Sport che gestisce gli impianti. Ci racconta del progetto di valorizzazione del territorio bellinzonese attraverso un sistema integrato in cui storia, patrimonio artistico, tradizioni enogastronomiche e prodotti tipici sono il volano fondamentale insieme alle componenti che caratterizzano l’offerta turistica come ambiente, ricettività, artigianato in una logica di marketing legata alla qualità dei servizi.
LA MISSION DI BELLINZONA E VALLI
Bellinzona e valli turismo si occupa in primo luogo di informazione sul Bellinzonese, Biasca e Riviera, Leventina e Valle di Blenio. Implementa il marketing territoriale negli info point di ultima generazione come quello in Piazza Collegiata a Bellinzona, interattivo e accattivante. Si occupa della manutenzione della rete sentieristica per gli amanti di hiking, trekking e mountain bike. Sostiene le manifestazioni locali, potente elemento di attrazione in grado di impattare positivamente sull’intera economia del territorio, dagli hotel ai ristoranti ai piccoli artigiani. Lavora per commercializzare il prodotto turistico attraverso la definizione di progetti, programmi e strategie sostenibili e inclusive volte a garantire lo sviluppo del comprensorio territoriale Bellinzonese e dell’Alto Ticino nel lungo periodo.
UNA META ATTRATTIVA NEI CIRCUITI INTERNAZIONALI
Il Direttore spiega che a Bellinzona ci sono circa 700 camere, circa 1500 posti letto, con le valli si arriva a un migliaio di camere e l’impegno è quello di valorizzare e incrementare la capacità ricettività, gli eventi, la promozione dei siti culturali, l’enogastronomia, i prodotti tipici e tutto quello che il territorio offre attraverso una progettazione che prevede anche la partecipazione a bandi Interreg, il programma di cooperazione territoriale europea interregionale. Una strategia integrata per portare un numero crescente di visitatori e inserire il Bellinzonese e le Valli nei circuiti turistici internazionali importanti, come già avviene per la Via Francisca, che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera. Un buon marketing territoriale parte anche dallo storytelling, infatti il Direttore Clericetti ci ricorda “L’affascinante storia del Maestro Martino, originario di Blenio, cuoco ducale degli Sforza e non solo, uno degli “chef” più famosi del XV secolo che ha contribuito in maniera decisiva alla definizione del modello “italiano” di cucina” protagonista di un importante progetto alla scoperta del suo ruolo chiave nella nascita della cucina italiana. L’OTR è quindi sulla strada giusta per formulare nuove e accattivanti offerte che puntano su innovazione e sostenibilità rivolte a turisti sempre più esigenti.