Canada: elezioni anticipate il 28 aprile, Carney contro Trump

LUGANO - Il Primo Ministro canadese, Mark Carney, ha annunciato elezioni anticipate per il 28 aprile, sottolineando la necessità di un mandato forte per...

USA: Donald Trump annuncia dazi del 25% sulle auto importate

LUGANO - Il Presidente Donald Trump ha proclamato dazi del 25% sulle auto importate, definendo questa decisione come "l'inizio della liberazione dell'America". L'obiettivo dichiarato...
14.9 C
Lugano
giovedì 27 Marzo 2025

Canada: elezioni anticipate il 28 aprile, Carney contro Trump

LUGANO - Il Primo Ministro canadese, Mark Carney, ha annunciato elezioni anticipate per il 28 aprile, sottolineando la necessità di un mandato forte per...

USA: Donald Trump annuncia dazi del 25% sulle auto importate

LUGANO - Il Presidente Donald Trump ha proclamato dazi del 25% sulle auto importate, definendo questa decisione come "l'inizio della liberazione dell'America". L'obiettivo dichiarato...

BlackRock lancia il suo primo ETP europeo sul Bitcoin fisico

LUGANO - BlackRock, annuncia il lancio del suo primo Exchange-Traded Product (ETP) europeo basato sul Bitcoin fisico. Questo prodotto, denominato iShares Bitcoin ETP, è...

“Errore clamoroso”: il direttore di The Atlantic finisce nella chat riservata di Trump

LUGANO - Il direttore del quotidiano The Atlantic è finito per errore nella chat riservata di Trump. Un errore clamoroso ha portato il direttore...

Satispay punta alla crescita in Europa: annunciato un nuovo round di finanziamento

LUGANO - Satispay punta alla crescita in Europa: la fintech italiana Satispay ha annunciato un nuovo round di finanziamento da 60 milioni di euro,...

Bending Spoons acquisisce Komoot: una nuova era per l’outdoor digitale

LUGANO - Bending Spoons, azienda tecnologica italiana con sede a Milano, ha recentemente annunciato l'acquisizione di Komoot, una piattaforma tedesca leader nella pianificazione di...

Il turismo nel bellinzonese tra eccellenze e innovazione secondo il Direttore OTR Juri Clericetti

BELLINZONA – Il turismo nel bellinzonese tra eccellenze e innovazione secondo il Direttore OTR Juri Clericetti.

IL TURISMO NEL BELLINZONESE TRA ECCELLENZE E INNOVAZIONE

BELLINZONA – Incontriamo Juri Clericetti, Direttore generale dell’organizzazione turistica regionale Bellinzona e valli al 53° Meeting del Castello di nuoto, uno dei molteplici eventi che l’ente promuove e sostiene insieme a Bellinzona Sport che gestisce gli impianti. Ci racconta del progetto di valorizzazione del territorio bellinzonese attraverso un sistema integrato in cui storia, patrimonio artistico, tradizioni enogastronomiche e prodotti tipici sono il volano fondamentale insieme alle componenti che caratterizzano l’offerta turistica come ambiente, ricettività, artigianato in una logica di marketing legata alla qualità dei servizi.

LA MISSION DI BELLINZONA E VALLI

Bellinzona e valli turismo si occupa in primo luogo di informazione sul Bellinzonese, Biasca e Riviera, Leventina e Valle di Blenio. Implementa il marketing territoriale negli info point di ultima generazione come quello in Piazza Collegiata a Bellinzona, interattivo e accattivante. Si occupa della manutenzione della rete sentieristica per gli amanti di hiking, trekking e mountain bike. Sostiene le manifestazioni locali, potente elemento di attrazione in grado di impattare positivamente sull’intera economia del territorio, dagli hotel ai ristoranti ai piccoli artigiani. Lavora per commercializzare il prodotto turistico attraverso la definizione di progetti, programmi e strategie sostenibili e inclusive volte a garantire lo sviluppo del comprensorio territoriale Bellinzonese e dell’Alto Ticino nel lungo periodo.

UNA META ATTRATTIVA NEI CIRCUITI INTERNAZIONALI

Il Direttore spiega che a Bellinzona ci sono circa 700 camere, circa 1500 posti letto, con le valli si arriva a un migliaio di camere e l’impegno è quello di valorizzare e incrementare la capacità ricettività, gli eventi, la promozione dei siti culturali, l’enogastronomia, i prodotti tipici e tutto quello che il territorio offre attraverso una progettazione che prevede anche la partecipazione a bandi Interreg, il  programma di cooperazione territoriale europea interregionale. Una strategia integrata per portare un numero crescente di visitatori e inserire il Bellinzonese e le Valli nei circuiti turistici internazionali importanti, come già avviene per la Via Francisca, che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera. Un buon marketing territoriale parte anche dallo storytelling, infatti il Direttore Clericetti ci ricorda “L’affascinante storia del Maestro Martino, originario di Blenio, cuoco ducale degli Sforza e non solo, uno degli “chef” più famosi del XV secolo che ha contribuito in maniera decisiva alla definizione del modello “italiano” di cucina” protagonista di un importante progetto alla scoperta del suo ruolo chiave nella nascita della cucina italiana. L’OTR è quindi sulla strada giusta per formulare nuove e accattivanti offerte che puntano su innovazione e sostenibilità rivolte a turisti sempre più esigenti.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli

I più letti